Sondrio (SO)

Biblioteca Rajna: conferenza “Destinazione Auschwitz” il 14 gennaio

La storia della sopravvissuta al lager nazista Laura Geiringer raccontata da Frediano Sessi

Biblioteca Rajna: conferenza “Destinazione Auschwitz” il 14 gennaio

Per celebrare il Giorno della Memoria, che ricorre il 27 gennaio, a partire da mercoledì 14, e fino al 31, la Biblioteca Rajna espone, negli orari di apertura, una selezione di romanzi, saggi, film e documentari sulla Shoah e, nello stesso giorno, alle ore 18, ospita Frediano Sessi per la presentazione del suo libro “Quando imparammo la paura. Vita di Laura Geiringer, sopravvissuta ad Auschwitz”, edito da Marsilio nel 2025. Interverrà alla conferenza l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta.

Biblioteca Rajna: conferenza “Destinazione Auschwitz” il 14 gennaio

La tragica storia di Laura, deportata a vent’anni con la sua famiglia e unica sopravvissuta, viene ricostruita attraverso nuovi documenti e testimonianze inedite: dalla serenità dell’infanzia alla brutalità delle leggi razziali, dalla tentata fuga alla detenzione a Venezia e al trasferimento ad Auschwitz, fino al tentativo di riprendere un’impossibile normalità dopo la liberazione. Accanto alle vicende sia degli aguzzini sia delle compagne, che con lei hanno condiviso torture e vessazioni, nelle pagine del libro emerge con forza il desiderio di resistere con ogni mezzo a quel male assoluto. La vergogna e il disgusto per le atroci sofferenze e i tremendi esperimenti a cui venivano sottoposte le donne nel campo di concentramento la spingono a tacere, temendo di non essere creduta. L’unico sfogo è rappresentato dal diario al quale affida i suoi pensieri.

Frediano Sessi, scrittore e saggista, tra i maggiori esperti in Italia della Shoah, per Einaudi ha curato “Il diario di Anna Frank” (1993). Per Marsilio è autore di numerose pubblicazioni in cui riscopre e racconta storie dimenticate dell’Olocausto e di opere divulgative, tra cui “Auschwitz. Storia e memorie” (2020) e “Oltre Auschwitz. Europa orientale, l’Olocausto rimosso” (2024), vincitore del Premio Acqui Storia 2024.

L’iniziativa si tiene alla Biblioteca Rajna con ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.