Banca d’Alba apre a Novara: nuova filiale nel cuore della città
Presentata la 75ª filiale nello storico Palazzo Orelli

Banca d’Alba, l’istituto di credito cooperativo albese presente in Piemonte e Liguria con 74 filiali, ha aperto la sua 75ª filiale a Novara, oggi, lunedì 14 luglio 2025.
Banca d’Alba apre a Novara
Ha aperto oggi, lunedì 14 luglio, la nuova filiale di Banca d’Alba a Novara, un ritorno della banca «come una volta», ovvero vicina al territorio e ai suoi abitanti. La nuova sede si trova nello storico Palazzo Orelli, in piazza Martiri della Libertà, in locali che per anni erano rimasti chiusi dopo la chiusura della Popolare di Intra.
L’inaugurazione ufficiale è avvenuta venerdì 11 luglio nella Sala contrattazioni Merci, alla presenza di numerose autorità locali, tra cui il sindaco Alessandro Canelli e l’assessore regionale Matteo Marnati. Proprio Canelli ha definito Banca d’Alba come un’istituzione che punta a essere un punto di riferimento reale per famiglie e imprese, mantenendo la presenza fisica sul territorio.
Banca d’Alba, con 74 filiali in Piemonte e Liguria, è il primo istituto di credito cooperativo in Italia per numero di soci (65.000) e continua a crescere. Il presidente Tino Cornaglia ha sottolineato come l’apertura di Novara rappresenti un passo strategico per rafforzare la presenza sul territorio, anticipando già una prossima apertura a Vercelli nel 2026. Il modello bancario si basa su un rapporto diretto con il cliente, ascolto e risposte rapide, in linea con i valori cooperativi.
Nei mesi scorsi oltre 600 novaresi hanno già scelto di diventare soci della banca, segnale tangibile dell’apprezzamento per un modello di banca che reinveste nel territorio e non ha mai chiuso una filiale. La nuova filiale, diretta da Francesco Bartolusso, ha aperto anche se sono ancora in corso i lavori di ristrutturazione.
Con oltre 12 miliardi di volumi nel 2024, 177.000 clienti e un’attenzione particolare al sostegno di imprese e famiglie con mutui e condizioni favorevoli, Banca d’Alba si presenta come una solida realtà pronta a servire la comunità novarese con efficienza e senso di comunità.