Avvistato un cucciolo di capriolo nel Naviglio a Gorgonzola
Gli agenti della Polizia Locale stanno intervenendo per mettere in salvo l'animale lungo l'Alzaia Martesana
Era stato segnalato questa mattina, venerdì 18 aprile 2025 e, grazie all'impegno degli agenti della Polizia Locale di Gorgonzola, il cucciolo di capriolo è stato individuato nel Naviglio ed è stato messo in salvo.
Avvistato nel Naviglio Martesana
L'animale è stato avvistato questa mattina in città. Nel pomeriggio, gli agenti coordinati dal comandante Antonio Pierni sono riusciti a trovarlo e hanno avviato l'intervento di recupero per salvare il cucciolo di capriolo. È stato individuato nel sottopasso che collega la strada Padana Superiore a via Trieste, lungo l'Alzaia Martesana. Poi, è stato recuperato all'altezza dell'ex Bezzi.
Il cucciolo di capriolo è salvo
Gli agenti hanno contattato diversi enti per cercare di trovare un luogo dove il cucciolo possa essere ospitato, a partire da Enpa, l'Ente nazionale per la protezione degli animali, e da Città metropolitana.
Sembra che l'animale abbia riportato ferite sul corpo. Una volta recuperato è stato messo in sicurezza, evitando così che potesse scorrazzare in città rischiando la vita per il passaggio dei mezzi. Gli agenti lo stanno trasportando all’oasi del Wwf di Vanzago.
Anche la sindaca Ilaria Scaccabarozzi si è recata sul posto e ha assistito al salvataggio, a opera della Polizia Locale con l'aiuto di un cittadino volenteroso, come si legge nel post pubblicato dalla prima cittadina sui social.