Novara (NO)

Avo Novara ha festeggiato i suoi 45 anni di volontariato in ospedale

Una giornata di celebrazione dedicata a chi, dal 1980 a oggi, porta conforto e supporto ai pazienti

Avo Novara ha festeggiato i suoi 45 anni di volontariato in ospedale

Avo Novara, l’Associazione volontari ospedalieri, ha celebrato nel pomeriggio di sabato 25 ottobre 2025 all’Arengo del Broletto i suoi 45 anni di attività, ringraziando presidenti, consiglieri e volontari che si sono succeduti nel tempo.

Avo Novara ha festeggiato i suoi 45 anni

La presidente Danila Finzi ha sottolineato l’importanza della continuità e della generosità dei volontari, mentre il sindaco Alessandro Canelli ha evidenziato i progetti innovativi messi in campo per coinvolgere i giovani, in collaborazione con gli studenti di Medicina dell’Upo.

Un momento speciale è stato dedicato a Luisa Cantella, cofondatrice di Avo Novara e volontaria per 45 anni, che ha ricevuto una targa di riconoscimento dal sindaco.

Anche l’assessore regionale Matteo Marnati, il direttore della Medicina interna 2 Mario Campanini e il presidente di CSVnet Piemonte Daniele Giaime hanno elogiato il contributo umano e professionale dei volontari.

La giornata si è conclusa con l’esibizione del “Coro di flauti del Cantelli”, a testimonianza del valore universale della musica come strumento di unione e cura.

Per l’approfondimento e tutti i dettagli sulla cerimonia si rimanda all’articolo completo di Laura Cavalli sul Corriere di Novara del 30 ottobre