Chivasso (TO)

AslTo4, Mauro Trioni va in pensione

Il sindaco di Chivasso Castello: «Distretto senza guida»

AslTo4, Mauro Trioni va in pensione

Quella organizzata nel salone della Croce Rossa per il pensionamento di Mauro Trioni, storico direttore del Distretto di Chivasso e San Mauro, è una festa che ha lasciato l’amaro in bocca.

AslTo4, Mauro Trioni va in pensione

Con lui, infatti, il territorio perde un profondo conoscitore della medicina territoriale, dato che dal 1997 a pochi giorni fa ha sempre guidato nel migliore dei modi quell’esercito di medici di base che rappresenta l’ossatura del sistema sanitario italiano.
Avrebbe potuto già appendere il camice al chiodo in primavera, ma ha preferito restare in sella fino a venerdì 28 novembre, suo ultimo giorno di lavoro.
A salutarlo le decine di persone con cui ha collaborato in questi anni, dai medici a Marco Lauria e Daniela Calderone del CISS e del CISA, dal direttore generale dell’AslTo4 Luigi Vercellino al Capitano dei Carabinieri Urbano Marrese.

L’intervento di Castello

Molto critico il sindaco di Chivasso, Claudio Castello, che arriva addirittura a parlare di «Pressapochismo sanitario rispetto anche al presidio di Distretto. Con Trioni perdiamo una figura molto importante e determinante per la Sanità chivasse e di tutto il Distretto, e a questo punto ci rendiamo conto che se verrà rimpiazzato lo sarà all’ultimo momento. Ad oggi non abbiamo ancora contezza di chi lo sostituirà.
Io, già a suo tempo, avevo già segnalato questa problema e avevo chiesto anche un rinnovo temporaneo dell’incarico del dottor Trioni, proprio per far sì che ci fosse un passaggio di consegne a una nuova figura, però in maniera determinata e consapevole del bagaglio che lascia Trioni».
Proprio mentre Castello pronunciava queste parole, l’AslTo4 ha deliberato di affidare il distretto Chivasso San Mauro, in via temporanea, a Daniela Broglia, in attesa di un bando per cui si parla comunque di mesi d’attesa.