Candia Canavese (TO)

Asilo nido chiuso per lavori, trasferiti i bimbi

Questo spostamento dettato dalla realizzazione di una nuova struttura educativa

Asilo nido chiuso per lavori, trasferiti i bimbi

La Scuola dell’Infanzia candiese si prepara a ospitare per qualche mese gli alunni che frequentano la Scuola dell’Infanzia di Barone Canavese.

Asilo nido chiuso per lavori, trasferiti i bimbi

La ragione dello spostamento temporaneo dei bambini è legata ai lavori per la realizzazione dell’Asilo Nido, che avrà sede appunto a Barone Canavese, e che accoglierà i bambini residenti nei Comuni di Barone, Candia e Vische.
«Sono molto contento di accogliere i bambini della Scuola dell’Infanzia di barone – dichiara il sindaco Mario Carlo Mottino – mi sembra il minimo garantire l’accoglienza a fronte di un progetto che ci coinvolge direttamente come Comune e al quale noi abbiamo aderito con interesse e spirito di condivisione».

Disagi?

Sicuramente un progetto utile e interessante quello della realizzazione di un Asilo Nido condiviso da tre Comuni, ma si prospettano disagi per le famiglie e i bambini che devono lasciare per qualche mese la scuola di Barone? «Direi proprio di no – dice il sindaco Mottino – i bambini che frequentano la nostra Scuola dell’Infanzia sono quattordici e quelli che ospiteremo sono anche loro quattordici, tengo a precisare che la nostra Scuola dell’infanzia può accogliere trenta alunni.
Quindi non ci sono problemi legati all’utilizzo della struttura, ma sono certo che non ce ne saranno neanche per quanto riguarda l’accoglienza e la condivisione del percorso scolastico nei mesi a venire. Proprio pochi giorni fa i bambini di Barone sono venuti a Candia a conoscere i loro futuri compagni, hanno socializzato da subito addobbando insieme l’Albero di Natale e sono anche venuti tutti insieme in Comune a visitare la mostra allestita in questi giorni».

Un’opportunità per il territorio

Il futuro Asilo Nido Intercomunale rappresenta una nuova opportunità per le famiglie del territorio.
La sede individuata è nel Comune di Barone Canavese, grazie all’idoneità dello stabile individuato nella fase progettuale, si tratta dei locali presso l’attuale Scuola dell’Infanzia, dove verrà aggiunta anche la sezione primavera (bambini dai 12 ai 36 mesi). I Consigli Comunali dei tre Comuni interessati al progetto, Barone C.se, Candia C.se e Vische, hanno già approvato nei mesi scorsi nelle rispettive sedute consigliari, la convenzione per l’attivazione in tempi brevi di questa importante struttura.
Anna Anrò