L’Amministrazione comunale di Origgio anche per l’anno educativo 2025/2026 conferma il proprio impegno a sostegno delle famiglie con bambini in età da nido.
Asili nido, arriva il sostegno del Comune
L’Amministrazione vicino alle famiglie attraverso l’erogazione di voucher per la frequenza agli Asili Nido convenzionati: Giraciotti di Origgio, Papaciotti di Caronno Pertusella e Aquilone di Uboldo. Il contributo massimo previsto è di 470,00 euro mensili per ciascun bambino e comprende anche eventuali costi aggiuntivi legati alla mensa, all’ingresso anticipato o all’uscita posticipata, in quanto considerati parte integrante della retta.
Come funziona l’accesso al voucher
L’accesso al voucher è regolato in base all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), che non deve superare la soglia di 23.412 euro. Questo valore è stato aggiornato negli anni per riflettere i parametri di riferimento nazionali, in particolare l’importo della pensione minima INPS. Le modalità di calcolo e i criteri per l’assegnazione del contributo restano invariati rispetto agli anni precedenti, in continuità con quanto stabilito dalle deliberazioni comunali già in vigore.
Le domande entro il 19 settembre
Il bando completo e il modulo di domanda sono disponibili sull’albo pretorio online e sul sito del Comune. Le famiglie interessate sono invitate a presentare la domanda entro le 12 di venerdì 19 settembre, allegando la documentazione richiesta.