Invariati tutti i tributi per il 2026: la decisione è stata comunicata durante il Consiglio Comunale di Crescentino del 29 dicembre. Sono state confermate le aliquote Imu come pure l’Irpef, invariate anche le tariffe della mensa scolastica e della Tari, sebbene non si escludano adeguamenti in attesa dello svolgimento della gara di appalto relativa alla mensa e dell’approvazione del piano economico finanziario dei rifiuti (PEF).
Argine, scuola, oratorio e rotonda: tutti i progetti «in caldo» nel 2026
Parecchi i progetti elencati durante la discussione per l’approvazione del DUP. «Abbiamo approvato quest’estate e trasmesso alla Regione -ha dichiarato il sindaco Vittorio Ferrero – una ricognizione sul fabbisogno dell’edilizia scolastica per 3 milioni di euro mentre, da poco, abbiamo manifestato interesse a partecipare ad un bando PNNR sulla messa in sicurezza delle scuole richiedendo 200 mila euro per edificio nella speranza di potere ottenere questi fondi».
Fondamentali le opere per la sicurezza idrogeologica del paese, fra le quali i lavori in fase conclusiva finanziati dal Ministero dell’Interno per 625 mila euro, destinati alla messa in sicurezza del reticolo idrografico secondario.
Le opere di difesa idraulica
«Nell’alluvione del 17 aprile – ha spiegato Ferrero – i livelli idrometrici del Po e della Dora sono stati pari o superiori a quelli dell’alluvione del 2000: le opere di difesa idraulica hanno retto ma devono essere rinforzate e adeguate a fronte dei mutamenti climatici. Per questo motivo, in questi mesi, abbiamo lavorato con la Regione e l’Aipo per progettare interventi sugli argini del Po sia a valle, per le frazioni ad est, che a monte, tra Santa Maria e frazione Mezzi. Riguardo quest’ultima parte, Aipo sta redigendo un progetto di adeguamento per 4 milioni e mezzo di euro mentre per le restanti aree abbiamo appena sottoscritto il protocollo di intesa con Aipo per la progettazione preliminare delle opere a protezione delle frazioni a est, Sasso, Santa Maria e Porzioni.
E’ stato poi richiesto un contributo di 1 milione e 850 mila euro per la messa in sicurezza idraulica di Crescentino e frazioni e un finanziamento di 150 mila euro per migliorare le stazioni di pompaggio sugli argini».
Concorso di idee per l’Oratorio
Alcune opere pubbliche stanno per essere concluse mentre altre sono state programmate per il 2026.
«Un intervento che vorremmo avviare nel 2026 – ha annunciato Ferrero – è l’affidamento al Concorso di idee per la progettazione della riqualificazione della parte esterna dell’oratorio»
Una rotonda a San Silvestro
Inoltre, la Provincia di Vercelli ha inserito nella programmazione delle opere pubbliche l’avvio della progettazione e dell’esecuzione della rotonda all’incrocio tra la SP 31 bis e la SP 85, in località San Silvestro. La decisione è stata formalizzata nell’ambito del bilancio di previsione e del Documento di programmazione della Provincia.
«Ringrazio la Provincia e il Presidente Davide Girardino – ha detto Ferrero- per questo progetto che vedrà installate delle fermate dei bus in entrambe le direzioni per Casale».
La minoranza
Proprio questo punto è stato al centro dell’intervento del consigliere di minoranza Salvatore Sellaro. «Io – ha detto Sellaro – contrariamente al Sindaco non ringrazio il Presidente della Provincia perché l’intervento arriva in ritardo e non vorrei che si trattasse di una manovra opportunistica in vista delle elezioni provinciali. Le nostre frazioni Santa Maria e San Silvestro hanno avuti morti su quella strada: si poteva dunque fare prima la rotonda. Il nostro voto è comunque di astensione, e non contrario, perché condivido tecnicamente il bilancio previsionale, specialmente la scelta di mantenere invariati i tributi».
Per apportare miglioramenti nelle frazioni sono stati presentati dalla minoranza cinque emendamenti al bilancio riguardanti i punti luci e gli allargamenti stradali ma pure la sicurezza in paese con la richiesta di due dossi in via Manzoni e della realizzazione della ciclopedonale dalla rotonda del Mercatò alla piazza del peso pubblico, sui quali la maggioranza effettuerà valutazioni.
Cinque le interpellanze della minoranza che riguardano l’ex oratorio, gli ospedali di comunità (la cui realizzazione è confermata), la commissione per l’anniversario dello spostamento del campanile della Madonna del Palazzo, il possesso delle chiavi comunali e i fondi alle associazioni. Infine, voto unanime per la mozione «Pro Gaza» presentata dalla maggioranza.