Settimo Torinese (TO)

Apre la pista di pattinaggio in piazza Campidoglio

Diverse le azioni messe in campo dal Comune per incentivare il commercio locale nel periodo natalizio. Da questo weekend, scatta anche la sospensione della sosta blu il sabato dalle 16.30 alle 19.30

Apre la pista di pattinaggio in piazza Campidoglio

Ha inaugurato nel pomeriggio di oggi, sabato 6 dicembre 2025, la pista di pattinaggio in piazza Campidoglio. Così, dopo l’accensione delle luminarie, in città entra nel vivo l’atmosfera del Natale.

Pista di pattinaggio

Dopo l’inaugurazione del boschetto di Natale in piazza della Libertà, il Natale si «accende» anche in piazza Campidoglio con una delle attrattive più apprezzate soprattutto dai bambini. La scelta dell’Amministrazione, infatti, è quella di dislocare nelle due piazze centrali di Settimo attrattive differenti che possano «dare attenzione a due aree di incontro dello shopping natalizio», ha spiegato sulle colonne del nostro giornale Carmen Vizzari, assessora al Commercio.

La pista sul ghiaccio, inaugurata alla presenza dell’Amministrazione comunale e dell’associazione Pattinatori San Mauro, resterà aperta tutti i giorni per tutto il mese di dicembre e parte di gennaio, con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 15.30 alle 19; il venerdì nella fascia 15.30-19 e poi 20.30 – 22.30; il sabato dalle 10.30 alle 12.30, dalle 15 alle 19 e dalle 20.30 alle 22.30. Domani, domenica 7, e lunedì 8 dicembre 2025, invece, la pista sarà aperta la mattina dalle 10.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 14.30 alle ore 20.

In questo periodo, in piazza Campidoglio sarà attivo anche il villaggio di Natale curato dall’associazione Pro Loco.

Le altre iniziative

Con l’apertura della pista, prosegue il programma  di eventi messo in campo dal Comune per illuminare il Natale. E allo stesso tempo incentivare il commercio locale.

In questo ambito, la prima misura in sostegno degli esercizi di vicinato è la sospensione del pagamento della sosta per tre sabati pomeriggio (il 6, il 13 e il 20) dalle 16.30 alle 19.30. «È una misura che avevamo proposto già l’anno scorso e ci è sembrato opportuno riproporla adesso e non ad agosto in un periodo in cui, invece, il commercio è quasi fermo», ha illustrato Vizzari.

Oltre alla sospensione della sosta, l’Amministrazione si è concentrata soprattutto sulle luminarie che – fa notare Vizzari – «possono essere un traino per le attività». «Insieme al boschetto che abbiamo inaugurato in piazza della Libertà – aggiunge – abbiamo installato anche una postazione selfie per permettere alle persone di immortalare la loro visita in centro e poi abbiamo dato priorità all’illuminazione del Palazzo comunale».

Ma, sotto l’albero di Settimo, sono in programma anche altri eventi organizzati con le associazioni. Sabato 13, con la Famija Setimeisa, ritorna la discesa dei Babbi Natale dal Palazzo Comunale. Domenica 14 dicembre 2025, invece, via Italia ospiterà l’isola di Natale insieme alla passeggiata dei Babbi Natale. Sabato 20 spazio al Corpo Musicale della Città di Settimo che tra le vie del centro intonerà le canzoni natalizie.

Ricco anche il programma realizzato da Fondazione Ecm (consultabile online), tra letture, laboratori e le aperture straordinarie della Torre Medievale e del Much.