Aperte le iscrizioni al concorso “Alba in fiore”: scadenza il 31 maggio
Novità di questa edizione è un premio agli Istituti scolastici che sviluppano particolari progetti nell’ambito della riqualificazione degli spazi esterni e/o della tutela della biodiversità

l Comune di Alba lancia una nuova edizione del concorso “Alba in Fiore”, un’iniziativa pensata per valorizzare gli spazi urbani attraverso l’abbellimento con piante e fiori. Possono partecipare cittadini, attività commerciali, istituzioni e scuole, con l’obiettivo comune di rendere più colorati e accoglienti balconi, vetrine, giardini, cortili e altri spazi visibili al pubblico.
Aperte le iscrizioni al concorso “Alba in fiore”
La manifestazione, promossa dalla Ripartizione Opere Pubbliche – Settore Gestione e Manutenzione del Suolo, presenta alcune interessanti novità: per la prima volta sarà assegnato un premio dedicato agli istituti scolastici che realizzeranno progetti particolarmente creativi nell’ambito della riqualificazione degli spazi esterni o della tutela della biodiversità.
Un altro premio speciale è riservato alle attività di ristorazione che sapranno stupire con un piatto originale in cui i fiori eduli siano protagonisti, come guarnizione o come ingrediente vero e proprio.
In gara anche gli orti urbani, sia pubblici che privati, per promuovere un’idea di città più sostenibile e attenta alla natura.
La partecipazione è gratuita e aperta fino al 31 maggio 2025. I concorrenti potranno inviare una relazione descrittiva e un massimo di cinque fotografie, che immortalino l’allestimento nel momento di massima fioritura, all’indirizzo email protocollo@comune.alba.cn.it.
Il montepremi complessivo di 1.200 euro, in buoni acquisto spendibili presso i fioristi aderenti, sarà suddiviso tra i primi due classificati di ciascuna categoria: 120 euro al primo posto, 80 euro al secondo.
“Alba in Fiore” si conferma così un’occasione per unire creatività, bellezza e sostenibilità, coinvolgendo tutta la comunità nel rendere la città ancora più viva e profumata.