Nazionale

Antonella Sgobio vince “Genova per Voi” 2025

Alla cantautrice pugliese anche la Targa SIAE alla Migliore Autrice., mentre ad Agata Pierini la Targa NUOVO IMAIE per la migliore interpretazione.

Antonella Sgobio vince “Genova per Voi” 2025

Si è conclusa con grande partecipazione di pubblico al Teatro della Gioventù la 12a edizione di “Genova per Voi”, il primo “Talent” italiano dedicato agli autori/compositori di canzoni ideato da Gian Piero Alloisio con Claudio Buja e Franco Zanetti.

A vincere l’edizione 2025 è Antonella Sgobio, cantautrice pugliese classe 1990, che si aggiudica il primo posto e firmerà un contratto come autrice con Universal Music Publishing Ricordi. A consegnarle la targa è stata Lucrezia Savino (Senior A&R Manager Universal Music Publishing).

Alla stessa autrice tarantina è stata inoltre assegnata la Targa SIAE “alla Migliore Autrice”, consegnata da Lorenzo Nicolosi (SIAE Music Department, Licensing and Collection Director).

Tra gli interpreti liguri che si sono esibiti sulle composizioni degli otto finalisti, la giuria – composta da Bruno Biggi (Assemblea Musicale Teatrale, Music Line), Enrica Corsi (Premio Bindi), Chiara Orsetti (La Voce di GenovaTraks), Davide Rosa (manager musicale) e Vladimiro Zullo (I Trilli) – ha premiato Agata Pierini con la Targa NUOVO IMAIE per la “migliore interpretazione”.
Pierini, insieme al secondo classificato 
Stefano Camuffo, riceverà anche un premio in denaro.

La Targa “Voce della Comunità”, consegnata da Sergio Deliperi (Direttore del Personale Coop Liguria), è andata alla cantautrice Giulia Mei, che ha conquistato il pubblico con “Bandiera” e “Santa Rosalia”, brano con cui aveva vinto l’edizione 2020/2021 di Genova per Voi.

Durante la serata, Claudia Della Valle ha letto i saluti istituzionali di Francesca Ghio, consigliera del Comune di Genova.
A condurre la finale, 
Lorenzo Luporini ed Elisabetta Gagliardi, che per l’occasione ha presentato anche il suo progetto musicale Pills for Reels.

La finale è stata preceduta dalla Seconda Edizione di “Genova Music Day”, ospitata al Teatro Stradanuova, con un ricco programma di incontri e panel. Tra gli ospiti ricordiamo Alessandro La Cava (Dentro lo studio: dove le idee diventano canzoni), Claudio Cabona (Testi espliciti: la censura nella musica), Andrea Marco Ricci (Musicisti e diritti connessi), Gian Piero Alloisio (nella foto), Bruno Biggi e Gianni Martini (Assemblea Musicale Teatrale) in dialogo con Chiara Orsetti (Controcultura: scrivere canzoni ribelli).

Lorenzo Nicolosi ha dedicato un incontro ai finalisti di Genova per Voi.

Gli ospiti sono stati introdotti da Franco ZanettiAndrea Podestà e Fabrizio Benente (Prorettore dell’Università di Genova).

Ricordiamo che “Genova per Voi” è una produzione ATID, realizzata in collaborazione e con il sostegno del Comune di Genova, SIAE, Nuovo IMAIE, – Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori –,  Coop Liguria, con il patrocinio della Regione Liguria e dell’Università di Genova, e con la collaborazione di Universal Music Publishing Ricordi.
Arrivederci alla prossima edizione!

FRANCO RICCIARDI