Merate (LC)

Ambrogini d’oro di Merate, ecco i benemeriti e gli encomiati del 2025

Svelati dall'Amministrazione comunale i nomi dei cittadini e delle realtà meritevoli della benemerenza o di un encomio: la premiazione il 7 dicembre in auditorium

Ambrogini d’oro di Merate, ecco i benemeriti e gli encomiati del 2025

Ambrogino d’oro 2025, Merate celebra una delle sue tradizioni più sentite.

Come ogni anno, nel pomeriggio del 7 dicembre, giorno della festa patronale, il Comune conferirà le civiche benemerenze e gli encomi ai cittadini e alle realtà che si sono distinte per impegno, dedizione e servizio alla comunità.

Anche per il 2025 l’Amministrazione comunale ha valutato con attenzione le proposte arrivate nelle scorse settimane, individuando figure e organizzazioni capaci di testimoniare l’anima più autentica e generosa della comunità meratese, il cui nomi e volti sono stati resi noti nella serata di oggi, venerdì 28 novembre 2025, durante una conferenza stampa di presentazione della festa patronale di Sant’Ambrogio, in programma domenica 7 e lunedì 8 dicembre 2025.

Da sinistra Valeria Marinari, Monica Villa, Gianpiero Airoldi, Mattia Salvioni, don Mauro Malighetti e Lorenzo Ravasi

Ambrogini d’oro 2025, ecco tutti i premiati

 

Augusta Mapelli Vergani riceverà il riconoscimento per il suo lungo e costante servizio all’interno della Caritas parrocchiale.

 

Augusta Mapelli Vergani

 

Gianni Galbusera, presidente dell’associazione Amis di Pumpier de Meraa. Da anni collabora anche con l’associazione Amici di San Francesco, partecipando a numerose missioni in Kenya per la costruzione del Villaggio San Francesco.

 

Gianni Galbusera

 

Gabriella Casati, architetta, è stata la prima donna di Merate ad aver conseguito la laurea in Architettura e la seconda in tutta la provincia di Lecco.

 

Domenico Basile, ricordato con una benemerenza alla memoria, è stato presidente dell’associazione Fabio Sassi e tra i fondatori della Semina. Militante dell’ANPI provinciale e attivo nel Comitato a difesa della Costituzione.

 

Domenico Basile

 

Mario Gallina, anch’egli premiato alla memoria, fu sindaco di Merate dal 1990 al 1995.

 

Mario Gallina

Ecco gli encomi

Accanto alle cinque benemerenze, verranno consegnati anche quattro encomi civici a cittadini e realtà che si sono distinti per atti di valore o per un impegno costante nel tessuto sociale.

Matteo Albani, vigile del fuoco volontario, sarà encomiato per il coraggio dimostrato lo scorso 24 gennaio, quando ha salvato una bambina dal soffocamento con un intervento tempestivo e decisivo.

 

Matteo Albani

 

Roberto Passoni riceverà il riconoscimento per oltre quarant’anni di servizio volontario come sacrista e custode della Parrocchia di Novate.

L’associazione Volontariamente sarà omaggiata nel ventennale della fondazione, per il ruolo fondamentale svolto nella rete di sostegno dedicata al reinserimento sociale di utenti e famiglie coinvolte nei percorsi di salute mentale.

 

Utenti e responsabili dell’associazione VolontariaMente

 

Augusto Cogliati, storico commerciante e figura molto conosciuta in città, riceverà l’encomio per il suo spirito sportivo e d’avventura, la curiosità inesauribile e il contributo offerto alla nascita del comitato gemellaggi.

 

Augusto Cogliati

 

La cerimonia di domenica 7 dicembre sarà come ogni anno un’occasione per rendere omaggio a persone che, con gesti diversi ma ugualmente significativi, hanno saputo interpretare al meglio il senso di appartenenza e di responsabilità verso la comunità di Merate.