Mercoledì 3 dicembre, nel Chiostro di Sant’Abbondio, l’Università dell’Insubria di Como accoglierà la presentazione del rapporto “L’Economia della Lombardia – aggiornamento congiunturale”, curato dalla Sede di Milano della Banca d’Italia.
L’incontro
La presentazione offrirà un quadro aggiornato sull’andamento economico regionale, con particolare attenzione al territorio lariano.
La giornata prenderà avvio alle 9:45 con la registrazione dei partecipanti. A introdurre la mattinata sarà Giuseppe Colangelo, decano e nuovo direttore del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture. La presentazione del rapporto sarà affidata a Giorgio Gobbi, direttore della sede milanese della Banca d’Italia, insieme a Davide Arnaudo e Massimiliano Rigon, economisti della Divisione Analisi e Ricerca Economica Territoriale.
Dalle 11:45 il dibattito si sposterà sul tema “Economia e Finanza nel Territorio Comasco: analisi e prospettive”, grazie a una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di Gianluca Brenna, presidente di Confindustria Como, Angelo Porro, presidente della Banca di Credito Cooperativo di Cantù, e Giuseppe Colangelo in veste di economista dell’Ateneo. A moderare l’incontro sarà Giuseppe Porro, ordinario di Politica Economica.
Giuseppe Porro ha sottolineato che si tratta di un gradito ritorno della Banca d’Italia nelle aule dell’Università, dopo una lunga pausa dovuta alla crisi pandemica: “Questi appuntamenti rappresentano un’occasione privilegiata per il confronto diretto tra la Banca Centrale e gli operatori economici e finanziari del territorio”, afferma.
La mattinata si concluderà alle 13 con gli interventi del pubblico e la replica finale di Giorgio Gobbi.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la conferma alla segreteria organizzativa tramite l’indirizzo mail francesca.corti@uninsubria.it, oppure tramite il numero di telefono 0312384302.
(Nella fotografia i docenti economisti che hanno contribuito all’organizzazione dell’incontro: Giuseppe Porro, Giuseppe Colangelo e Umberto Galmarini)