Verona (VR)

All’aeroporto Catullo di Verona premiata la (inconsapevole) 4 milionesima passeggera

Per lo scalo aeroportuale veronese è stato un 2025 di grande crescita: incremento stimato del 9%, superiore alla media nazionale

All’aeroporto Catullo di Verona premiata la (inconsapevole) 4 milionesima passeggera

L’aeroporto Valerio Catullo di Verona celebra un risultato storico: 4 milioni di passeggeri registrati dall’inizio dell’anno. Un traguardo che conferma la crescita costante dello scalo e il rafforzamento del suo ruolo nel panorama aeroportuale nazionale.

Chi è la 4 milionesima passeggera

A segnare il record, come riferito dalla nota diffusa alla stampa dall’aeroporto Catullo martedì 23 dicembre 2025, è stata Cristiana Cassinari, residente in Trentino, in partenza con Air France sul volo delle 10.35 per Parigi Charles De Gaulle, con destinazione finale Seoul. È lei la quattromilionesima passeggera transitata dal Catullo nel 2025.

Alla viaggiatrice è stato assegnato un biglietto Air France andata e ritorno Verona–Parigi. La Società Catullo ha inoltre offerto un pacchetto di servizi esclusivi che include dieci parcheggi gratuiti in aeroporto e dieci accessi alla corsia fast track ai controlli di sicurezza per i viaggi del prossimo anno.

Premiata la 4 milionesima passeggera

I numeri della crescita

Il risultato arriva dopo mesi di andamento positivo. Il 2024 si era chiuso con 3,7 milioni di passeggeri, in crescita dell’8% sull’anno precedente. Il 2025 supererà i 4 milioni, con un incremento stimato del 9%, superiore alla media nazionale che si attesta intorno al 5%.

La crescita dello scalo è il frutto di una solida collaborazione con le compagnie aeree: oggi operano al Catullo 30 vettori su 90 destinazioni. Un network che continua ad ampliarsi e a intercettare la domanda del bacino veronese.

Determinante il contributo dei vettori basati a Verona: Neos, con collegamenti turistici di medio e lungo raggio; Volotea, che ha celebrato dieci anni di base operativa; Air Dolomiti, con i collegamenti sugli hub di Francoforte e Monaco di Baviera.

Importante anche il ruolo di Air France, che ha esteso il collegamento su Parigi al periodo invernale, garantendo attraverso l’hub di Charles De Gaulle un’ampia rete di coincidenze internazionali. A sostenere il traffico contribuiscono inoltre Ryanair, Wizz Air ed EasyJet, che ha rafforzato i collegamenti con l’Inghilterra verso Bristol e Manchester.

Le novità del 2026

Il 2026 si preannuncia ricco di novità: spicca il nuovo volo su Casablanca operato da Royal Air Maroc, porta d’accesso verso numerose destinazioni africane. Volotea annuncia inoltre il ritorno della rotta su Comiso e la nuova linea su Aalborg, in Danimarca, a partire dalla primavera.

Alla crescita del traffico la Società Catullo risponde con un rinnovamento infrastrutturale del terminal, i cui lavori si concluderanno in tempo per le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.

Secondo Camillo Bozzolo, Direttore Sviluppo Aviation del Gruppo SAVE:

“Il traguardo odierno è il segno che il lavoro di costante ampliamento della rete dei voli sta dando i suoi frutti. Il bacino d’utenza risponde con interesse alle nuove destinazioni e la collaborazione con enti e istituzioni valorizza l’offerta turistica del territorio”.