Merate (LC)

Al via le “Giornate Ecologiche” di Comune e Plastic Free

Le Giornate Ecologiche interesseranno numerose aree della città, permettendo una copertura capillare del territorio comunale

Al via le “Giornate Ecologiche” di Comune e Plastic Free

Al via le “Giornate Ecologiche” di Comune e Plastic Free.  Un intero anno dedicato alla tutela dell’ambiente, alla sensibilizzazione dei cittadini e alla cura del territorio. È questo l’obiettivo delle Giornate Ecologiche 2026, promosse dall’Amministrazione comunale di Merate in collaborazione con l’associazione Plastic Free, realtà da anni impegnata nella lotta all’inquinamento da plastica e nella promozione di buone pratiche ambientali.

Al via le “Giornate Ecologiche” di Comune e Plastic Free

Il calendario 2026 prevede numerosi appuntamenti distribuiti nel corso dell’anno, coinvolgendo diversi quartieri della città e ponendo una particolare attenzione anche al mondo della scuola, con iniziative dedicate agli studenti.

Le date fissate sono: 8 febbraio (Sartirana e Cassina), 12 aprile (Novate e via Bergamo), 17 maggio (Brugarolo),  20 settembre (Viale Verdi),  18 ottobre (centro città) e 15 novembre (Pagnano e Cicognola).

Le Giornate Ecologiche interesseranno numerose aree della città, permettendo una copertura capillare del territorio comunale.  In ciascuna giornata, volontari, cittadini e associazioni si uniranno per la raccolta dei rifiuti abbandonati, con particolare attenzione alla plastica, contribuendo a rendere Merate più pulita, decorosa e sostenibile.

Il ritrovo è fissato per le 9 del mattino ma, a breve, seguiranno indicazioni specifiche per ciascuna data, rispetto al punto di ritrovo e modalità di adesione.

Le raccolte con le scuole

Grande spazio è riservato al coinvolgimento delle nuove generazioni, protagoniste di alcune raccolte straordinarie organizzate insieme agli istituti scolastici del territorio. Le date previste sono quelle del  7 marzo con l’ITC Viganò e del 22 aprile, in occasione della Giornata della Terra, con l’ICM Manzoni.

Momenti che rappresentano non solo un’azione concreta di pulizia, ma anche un’importante opportunità formativa per studenti e docenti.

Per ulteriori informazioni sui singoli appuntamenti e sulle modalità di partecipazione, sarà possibile consultare i canali ufficiali del Comune di Merate e di Plastic Free.