Vengono celebrati oggi (lunedì primo dicembre) alle 15, nel Duomo di Città Alta, i funerali di Manuela Quarti, docente di Storia dell’arte all’Istituto Romero di Albino, portata via a 49 anni da una malattia.
Una docente appassionata
La donna insegnava nel triennio ed era conosciuta e apprezzata dai colleghi e tutta la comunità scolastica, proprio per la passione che metteva nel suo lavoro e per il suo approccio in classe, dove cercava sempre di suscitare curiosità per la sua materia.
Le sue conoscenze e competenza avevano fatto sì che, in passato, avesse lavorato anche al Guggenheim di New York, rinomato museo di arte moderna e contemporanea.
Un’insegnante vicina ai ragazzi
La sua scomparsa ha provocato sconforto anche negli altri professori, i quali sapevano che da tempo combatteva con la malattia, ma speravano che dopo le festività sarebbe potuta tornare a scuola. Dolore per la sua perdita tra gli studenti dell’istituto, che le erano molto legati e hanno voluto essere presenti alle esequie per portarle l’ultimo saluto e ricordarla.
Lei che, oltre che una grande preparazione e conoscenza nel suo campo, aveva dimostrato più volte sensibilità e di saper essere vicina agli alunni, soprattutto ai ragazzi più fragili, sempre con grande gentilezza.