Sorgerà in via Gorizia il parcheggio d’interscambio da circa cento posti auto che servirà i pendolari delle due vicine fermate della futura linea di bus elettrici e-Brt, in partenza nel luglio 2026 tra Bergamo e Verdellino.
Due nuove fermate realizzate ad hoc
La nuova area di sosta si trova lungo la strada provinciale 525, come riporta L’Eco di Bergamo, al confine tra i Comuni di Bergamo (quartiere di Grumello al Piano) e Lallio. Una zona che dovrebbe intercettare una gran varietà di passeggeri: dai pendolari agli studenti universitari.
Sorgerà a filo strada, ha spiegato Liliana Donato, direttore generale di Atb e responsabile unico (Rup) del progetto e-Brt, e sarà probabilmente gratuita, con un centinaio di posti auto e spazi anche per moto e biciclette, coperti da tettoia. Al momento utilizzata come campo base, al termine dei lavori l’area sarà restituita al Comune.
Il parcheggio servirà due fermate, inizialmente non previste nel progetto ma aggiunte per dare la possibilità ai pendolari di lasciare la propria auto e proseguire poi con i bus dell’e-Brt per raggiungere la propria destinazione sfruttando la corsia preferenziale, con tempistiche più brevi rispetto al mezzo privato.
Altri parcheggi d’interscambio sorgeranno anche in via San Bernardino, ora interessata dai lavori per il raddoppio ferroviario, e alla Fiera. «Stimiamo di poter trasportare ogni anno circa quattro milioni di passeggeri, riducendo traffico ed emissioni – ha spiegato Donato -. L’e-Brt sarà un servizio di trasporto pubblico totalmente elettrico, veloce e comodo».
A partire dal 1° luglio 2026, la linea e-Brt collegherà Bergamo a Verdellino, passando per il Polo scientifico del Kilometro Rosso di Stezzano, i Comuni di Osio Sopra, Osio Sotto, Lallio e Dalmine. I mezzi viaggeranno su corsie preferenziali con una corsa ogni dieci minuti negli orari di punta, ogni quindici e ogni venti nei festivi, con una velocità di 25 chilometri orari. I tempi di percorrenza sono quindi di 41 minuti in direzione Verdellino (16,9 chilometri) e 39 per Bergamo (15,9 chilometri).