Torino (TO)

Aeronautica Militare: doppio trasporto sanitario urgente per due neonati con velivolo Gulfstream G650

Il primo piccolo paziente necessitava di essere trasferito d’urgenza dall’Ospedale Dulbecco al Policlinico Gemelli

Aeronautica Militare: doppio trasporto sanitario urgente per due neonati con velivolo Gulfstream G650

Il velivolo del 31° Stormo ha trasportato due pazienti di soli due mesi, in imminente pericolo di vita, sulle tratte Lamezia Terme – Ciampino e Alghero – Torino.

Due i trasporti sanitari d’urgenza effettuati nel pomeriggio di oggi con un velivolo Gulfstream G650 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare.

Il primo

Il primo, a favore di un bimbo di due mesi, è stato effettuato sulla tratta Lamezia Terme – Ciampino, e il secondo, anche in questo caso a favore di un bimbo di due mesi, sulla tratta Alghero – Torino.

Il primo piccolo paziente necessitava di essere trasferito d’urgenza dall’Ospedale Dulbecco al Policlinico Gemelli, mentre il secondo, precedentemente ricoverato presso la Clinica Neonatologica di Sassari, aveva necessità di raggiungere il prima possibile l’Ospedale Maria Vittoria di Torino. Entrambi i bimbi, in imminente pericolo di vita, hanno viaggiato all’interno del velivolo monitorati e assistiti, rispettivamente, da un’equipe medica e dalla propria mamma.

Due voli

I due voli, così come accade per questo genere di attività, sono stati autorizzati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che gestisce e coordina le attività della flotta dei velivoli di Stato.

Il decollo a Ciampino

Effettuate tutte le procedure necessarie dall’equipaggio militare, il G650 è decollato dall’aeroporto di Ciampino per atterrare poco dopo su Lamezia Terme, dove il bimbo è stato subito imbarcato per il trasporto d’urgenza. Dopo l’atterraggio presso l’Aeroporto romano, avvenuto poco dopo le 15, l’ambulanza che attendeva il piccolo si è subito diretta al Policlinico Gemelli per il successivo ricovero. A seguire, lo stesso velivolo dell’Aeronautica è ripartito alla volta di Alghero per poter imbarcare il secondo neonato e trasportarlo a Torino, dove il G650 è atterrato poco prima delle 19. Da qui il bimbo è stato condotto in ambulanza verso l’Ospedale Maria Vittoria di Torino.

Questo tipo di attività, a favore della cittadinanza, costituiscono uno dei compiti istituzionali svolti dall’Aeronautica Militare. Nello specifico, entrambi i voli salva-vita di oggi sono stati attivati, su richiesta, rispettivamente, della Prefettura di Crotone e della Prefettura di Sassari, dalla Sala Situazione di Vertice del Comando Squadra Aerea di Milano, che ha immediatamente interessato il 31° Stormo, uno dei Reparti della Forza Armata che svolge il servizio di prontezza operativa per questo genere di missioni.

A disposizione della collettività 24 ore al giorno

I Reparti di volo dell’Aeronautica Militare sono a disposizione della collettività 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, con mezzi ed equipaggi in grado di operare, anche in condizioni meteorologiche complesse, per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi, equipe mediche o ambulanze. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare, della 46ª Brigata Aerea di Pisa e dagli elicotteri del 15° Stormo di Cervia.