Accademia della Famiglia a Vignate: quando scuola e genitori si uniscono per educare
Il progetto ideato dalla docente Lucia Giulia Picchio della secondaria Carlo Levi, vuole fornire strumenti e risposte concrete dinanzi al disagio giovanile

Disagio giovanile in crescita, famiglie disorientate, bullismo che sfocia troppo spesso in tragedia.
L’emergenza educativa è ormai evidente: si consuma ogni giorno nei corridoi delle scuole, nelle chat dei cellulari e tra le mura domestiche. Di fronte a una situazione che rischia di travolgere genitori, insegnanti e adolescenti, l’Istituto Carlo Levi di Vignate ha scelto di agire.
Nasce l’Accademia della Famiglia: un’alleanza per educare
Con il supporto della dirigenza scolastica e del Comune, è nata l’Accademia della Famiglia, un progetto della secondaria Carlo Levi di Vignate, che ha l’ambizione e il coraggio di ricostruire il patto educativo tra scuola e famiglia. Un'iniziativa che parte dal dialogo, dalla consapevolezza e dalla condivisione di responsabilità.
A idearla è stata Lucia Giulia Picchio, docente della scuola secondaria, che racconta così la sua esperienza:
Durante i colloqui ho compreso le difficoltà delle famiglie. Gli errori che io stessa avevo fatto li ritrovavo amplificati. Come educatrice sentivo il dovere di offrire una risposta concreta.
Tre tappe per un unico progetto
Il percorso dell’Accademia è iniziato a settembre 2024 con “Ikigai”, un workshop rivolto a studenti e genitori per supportare la scelta consapevole della scuola superiore.
È seguito “Riuscire”, un ciclo di circle time pensato per i genitori, uno spazio protetto per confrontarsi sulle difficoltà dell’educare.
Infine, è nato “Messo al mondo: educare oggi”, un laboratorio condiviso da insegnanti e famiglie per riflettere sul ruolo educativo in una società in continuo cambiamento.
Questi tre percorsi si sono integrati in un’unica realtà: l’Accademia della Famiglia.
Un modello replicabile per affrontare l’emergenza educativa
Non un semplice progetto, ma un modello replicabile. Un’alleanza educativa che riconosce alla famiglia e alla scuola il compito comune e urgente di formare esseri umani, prima che studenti.
ha concluso la docente.