Lonato del Garda (BS)

Abbandonati al campo nomadi dopo l’omicidio: cani e gatti cercano una famiglia

I residenti del campo rom sono fuggiti e l'area è stata posta sotto sequestro: interviene la Lav

Abbandonati al campo nomadi dopo l’omicidio:  cani e gatti cercano  una famiglia

L’omicidio di Dolores Dori nel campo rom di Lonato ha avuto diverse conseguenze. Non soltanto per i fatti di cronaca che si sono consumati tra la zona e il pronto soccorso di Desenzano del Garda che hanno portato a mettere sotto sequestro l’area, ma anche per gli animali che vivono nell’area.

La denuncia della Lav: animali abbandonati

A denunciare l’episodio è la Lav. «Sono stati abbandonati quattro cani e cinque gatti in un campo nomadi a Lonato – dicono da Lav – Il campo nomadi è stato posto sotto sequestro dalle forze dell’ordine e i suoi abitanti sono scappati immediatamente, lasciando indietro non solo i propri oggetti personali, ma anche i propri animali».

La sede Lav di Brescia è venuta a conoscenza di questa situazione grazie a una segnalazione di una persona, che aveva visto gli animali abbandonati ripresi dalle telecamere di un servizio tv. E così i volontari si sono attivati per cercare di portarli in salvo.

«Inizialmente sembrava che dei gatti dovesse occuparsene un ente locale – racconta Laura Arevalo, volontaria di Lav Brescia – invece poi abbiamo scoperto che non se ne stava occupando nessuno e che i gatti sarebbero rimasti soli, nessuno sarebbe intervenuto in loro soccorso. Così abbiamo deciso di farci avanti».

Il sopralluogo e l’intervento dell’Ats

Grazie a una collaborazione con i carabinieri di Lonato, i volontari di Lav Brescia si sono recati sul posto per un sopralluogo e per verificare quanti animali ci fossero e in quali condizioni. Alcuni cani erano già stati recuperati dall’Ats di Brescia e portati in un canile sanitario di zona. I gatti invece erano ancora tutti lì. Lav Brescia ha programmato un altro appuntamento con i carabinieri per posizionare le gabbie trappola e portare quindi in salvo gli animali rimasti soli. «Siamo riusciti a recuperare tutti e cinque i gatti, di cui due sono cuccioli – dichiara Arevalo  – Li abbiamo portati dal veterinario, li abbiamo fatti sverminare. Dalle visite è emerso che sono tutti in buone condizioni di salute.
Ora sono in stallo da una delle volontarie Lav e aspettano solo che qualcuno li adotti: sono molto dolci e sempre in cerca di coccole».

Lav si prenderà cura dei mici, in attesa che arrivino delle famiglie interessati a donargli tutto l’affetto che meritano. E nel frattempo proverà ad occuparsi degli animali rimasti all’interno del campo, anche grazie al supporto dei carabinieri.