Recco (GE)

A Recco l’allestimento del Centro Giovani si arricchisce con l’arrivo di un pannello interattivo

Dono delle compagnie teatrali amatoriali "A Demoa" e "Gli Instabili"

A Recco l’allestimento del Centro Giovani si arricchisce con l’arrivo di un pannello interattivo

A Recco l’allestimento del nuovo “Centro Giovani” di via Milano prosegue a pieno ritmo, arricchito dalla donazione delle compagnie teatrali amatoriali “A Demoa” di Avegno e “Gli Instabili” di Recco che hanno, infatti, devoluto il ricavato dei loro ultimi spettacoli per l’acquisto di uno schermo interattivo New Line 65”. Dotato di carrello per il trasporto, il pannello di ultima generazione sarà utilizzato per le attività dei ragazzi del territorio. Il “Centro Giovani”, la cui inaugurazione è prevista per la prossima primavera, è stato progettato per essere un punto di riferimento polifunzionale per lo studio e il tempo libero. È infatti stato realizzato un grande salone polivalente, ideale per conferenze, cineforum e come aula studio per i ragazzi che cercano uno spazio tranquillo per l’apprendimento.

Accanto all’area studio, è prevista una zona dedicata allo svago e alla socializzazione, attrezzata con un calcio balilla e un tavolo da ping-pong, quest’ultimo donato da don Enrico, parroco di Megli. Inoltre, la struttura ospiterà anche il Centro Famiglie, che disporrà di una sala specifica con tatami morbido dedicata ai più piccoli.

I commenti

«Ringraziamo “A Demoa” e “Gli Instabili” – ha dichiarato il sindaco Carlo Gandolfo – che con la loro donazione contribuiscono ad arricchire  l’offerta educativa per i nostri giovani».

«Il pannello interattivo – aggiunge l’assessore alle politiche giovanili Davide Manerba – sarà uno strumento utile per video proiezioni e conferenze. I locali, già in uso ai Servizi Sociali, permetteranno ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di frequentare il doposcuola, ma anche di partecipare ad attività didattiche e momenti ludici. La dotazione tecnologica completa le risorse previste, creando uno spazio moderno e funzionale. Attendiamo ora l’arrivo degli ultimi arredi già ordinati, in modo da aprire la struttura al più presto».

Ulteriori informazioni in campo

Il Centro Giovani rientra nel percorso di co‑progettazione promosso dall’Ambito Territoriale Sociale n. 13 Genova Levante (che comprende i comuni di Avegno, Bogliasco, Camogli, Pieve Ligure, Recco, Sori e Uscio) per la realizzazione di servizi alla cittadinanza. Al percorso di co-progettazione hanno aderito enti del terzo settore riuniti in associazione temporanea di scopo (capofila “Smilevil” società cooperativa sociale ONLUS, e partner “Il Sentiero di Arianna” cooperativa sociale e “Agorà” società cooperativa sociale).