Oleggio (NO)

A Oleggio apre un nuovo appartamento per le donne vittime di violenza

Una soluzione abitativa sicurara grazie alla collaborazione tra Comune e Cooperativa Irene

A Oleggio apre un nuovo appartamento per le donne vittime di violenza

È stato messo a disposizione un nuovo appartamento per le donne vittime di violenza sul territorio oleggese.

 Nella foto il sindaco Andrea Baldassini, Chiara Zanetta e gli assessori Balocco e Muratore

A Oleggio appartamento per le donne vittime di violenza

A seguito della collaborazione tra il Comune di Oleggio e la Cooperativa Irene, titolare del centro antiviolenza, esiste ora una soluzione abitativa in più per le donne che necessitano di un posto in cui stare, allontanandosi da una situazione di violenza.

«Il lavoro del Centro ha senso solo se è condiviso dalla comunità – spiega Chiara Zanetta, coordinatrice del centro – la vicinanza della comunità oleggese e delle sue associazioni, la solidarietà e la lungimiranza dell’amministrazione comunale ci permettono di poter dare risposte concrete alle persone che si rivolgono a noi per poter cambiare vita».

Il Comune ha offerto in comodato d’uso gratuito un appartamento di sua proprietà, da destinarsi a donne seguite dal Centro Antiviolenza Area Nord Novarese nel loro percorso di uscita dalla violenza.

Durante lo scorso anno sono state 29 le persone che si sono rivolte al centro, da qui la necessità di trovare una soluzione abitativa: sono 19 donne e 10 bambini e bambine nei 52 Comuni seguiti dal Centro Antiviolenza territoriale.

«La speranza – conclude Zanetta – è che la decisione coraggiosa e generosa trovata qui a Oleggio siano da stimolo ed esempio per altri comuni, associazioni, diocesi e privati. Donare per il benessere di chi vive un momento di fragilità è un investimento per il benessere dell’intera comunità intera».

«Questo è solo uno degli ‘interventi’ concreti con il nostro Centro antiviolenza di riferimento – aggiungono la vicesindaco Alessandra Balocco e l’assessore ai servizi sociali Giuseppe Muratore – Speriamo che anche altre amministrazioni siano altrettanto lungimiranti come lo siamo stati noi in questa occasione».