Nel pomeriggio di oggi Germignaga rinnova uno degli appuntamenti più sentiti della tradizione locale con il rito del falò del “Vècc”.
Si rinnova la tradizione con il falò del “Vècc
Si tratta di un evento dal forte valore simbolico che, attraverso il fuoco, vuole scacciare le negatività dell’anno appena trascorso e aprire simbolicamente quello nuovo.
La manifestazione è frutto della collaborazione tra Pro Loco, Amministrazione comunale, Protezione Civile, Renzo Fazio – ideatore e costruttore del Vècc – insieme a commercianti e cittadini, con l’obiettivo di offrire un momento di condivisione e partecipazione per tutta la comunità.
Stand gastronomici e ritrovo nel pomeriggio
A partire dalle 14.30, in via Toti, la Pro Loco accoglierà il pubblico con la distribuzione di frittelle, cioccolata calda e vin brulé, creando un primo momento di incontro e convivialità in attesa dell’accensione del falò.
Fiaccolata e accensione del falò
Il momento centrale dell’evento è previsto nel tardo pomeriggio. Alle 17 è fissato il ritrovo dei gruppi con le fiaccole; alle 17.40 partiranno le due fiaccolate che confluiranno nel greto del torrente San Giovanni, dove il falò, posizionato a monte della passerella pedonale, verrà acceso con il fuoco portato in corteo.
Protagonisti anche i ragazzi con le fiaccole
Novità di quest’anno è proprio il fuoco della fiaccolata, portato dai ragazzi del Calcio Germignaga e della Canottieri Germignaga, a sottolineare la volontà di rendere questa tradizione sempre più condivisa e partecipata anche dalle giovani generazioni.
Alle 18 si svolgerà il tradizionale rito “Se brûsa ûl Vècc”, seguito da un breve spettacolo pirotecnico e da intrattenimento musicale. La manifestazione si concluderà intorno alle 20.
In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a sabato 3 gennaio 2026.