Cernusco Sul Naviglio (MI)

A Cernusco sul Naviglio un pomeriggio di gala dello sport

Si corre oggi, lunedì 1 settembre, come da tradizione il trofeo memoria Rotta - Leggieri organizzato dalla Pro Sesto Atletica con atleti di altissimo livello come Pietro Arese e Federico Riva

A Cernusco sul Naviglio un pomeriggio di gala dello sport
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ in programma per oggi lunedì 1 settembre 2025 il trofeo Marco Rotta – Vincenzo Leggieri tradizionale memorial di atletica leggera che attira ogni anno a sulla pista dello stadio Scirea di Cernusco sul Naviglio numerosi atleti di alto livello a contendersi la vittoria nelle gare di velocità da 400 metri, 800, 1.500 metri, lancio del giavellotto e nel salto in lungo.

Il ricordo di Marco Rotta e Vincenzo Leggieri

Il trofeo è organizzato dalla Pro Sesto Atletica Cernusco in memoria dell’ex atleta, figlio del presidente Adolfo, scomparso a 40 anni nel 2010 per una malattia, e dell’ex tecnico della società amico e già allenatore di Marco, venuto a mancare cinque anni fa a 62 anni.

Si tratta quindi della quindicesima edizione del trofeo, di cui cinque portano il ricordo anche del tecnico.

Le gare inizieranno alle 19.

Un ricordo anche di Andrea Savaldè

Quest’anno ci sarà una novità: ci sarà un ricordo anche di Andrea Salvadè un tecnico svizzero prematuramente scomparso, amico della pro Sesto, che non ha mancato mai con i suoi atleti, il memorial.

La famiglia ha chiesto istituire proprio in questa Manifestazione il “Trofeo Andrea Salvadè” con una premiazione speciale per la gara del salto in lungo femminile, a lui tanto cara.

Alcuni dei protagonisti

Sulla pista di Cernusco saranno al via, molto attesi, tra gli altri, i tre azzurri che rappresenteranno l’Italia ai prossimi Mondiali di Tokyo sui 1.500m: saranno della partita il piemontese primatista italiano del miglio metrico Pietro Arese, il laziale campione nazionale in carica della disciplina Federico Riva e il toscano Joao Bussotti, capace quest’anno di scendere a 3’33”08.