Camogli (GE)

A Camogli nascerà un Centro di Alta Formazione Universitaria

Nei locali dove ha sede, attualmente, l’Istituto Alberghiero Marco Polo (che si trasferirà a Recco, nel complesso ex Maestre Pie)

A Camogli nascerà un Centro di Alta Formazione Universitaria

Camogli tra presente e futuro: il sindaco Giovanni Anelli fa il punto al giro di boa del mandato e illustra, in sintesi, progetti in essere e altri di prossima esecuzione. Firmata la convenzione con Federico Delfino, Rettore dell’Università di Genova: nell’ex Barsanti nascerà un Centro di Alta Formazione Universitaria.

I dettagli

Oggi, lunedì 29 dicembre, alle 10, in Sala Giunta il sindaco Giovanni Anelli ha convocato la conferenza stampa di fine anno per fare il punto su alcuni progetti in essere e su altri di prossima esecuzione.

Presente l’assessora all’Istruzione, Emanuela Càneva, e la consigliera delegata alle Politiche della Famiglia Elisabetta Facchiano.

«Al giro di boa del nostro mandato riteniamo opportuno informare, attraverso i media, nel rispetto del lavoro portato avanti dalla “squadra” e, soprattutto, dei cittadini che hanno creduto in noi – spiga il sindaco Anelli -. Ci aspettano ancora due anni abbondanti di lavoro che intendiamo affrontare secondo le linee guida che abbiamo adottato fin dall’inizio, ispirate a quelli che sono, per noi, principi fondamentali di buon governo della cosa pubblica: correttezza e trasparenza».

In massima sintesi, gli argomenti oggetto dell’incontro che saranno presentati nelle opportune sedi istituzionali:

  • Piano particolareggiato piazza Matteotti
  • Diga soffolta
  • Tempistiche lavori falesia cimitero
  • Prolungamento molo per messa in sicurezza zona Lazza/ex ristorante Rosa
  • Riqualificazione via XX Settembre
  • Lavori piscina Giuva Baldini
  • Lavori Italgas

Su un progetto, in particolare, si è concentrata l’attenzione del sindaco Anelli: la creazione di un Centro di Alta Formazione Universitaria nei locali dove ha sede, attualmente, l’Istituto Alberghiero Marco Polo (che si trasferirà a Recco, nel complesso ex Maestre Pie). Il sindaco ha annunciato di avere firmato una convenzione con l’Università, sottolineando l’importanza del supporto di Regione Liguria, dal presidente Marco Bucci all’assessora regionale con delega alla Scuola Simona Ferro, con cui si è incontrato più volte insieme al vicesindaco Lorenzo Ghisoli e al presidente del consiglio comunale Paolo Terrile. Anelli ha rimarcato il prezioso, fattivo apporto della Segretaria generale del Comune, Sabina Desiderato.

Alla presentazione generale del progetto hanno partecipato anche il Pro Rettore dell’Università di Genova, Gianni Vercelli, ingegnere informatico, docente di Tecnologie dell’Informazione e delle Telecomunicazioni all’Università di Genova, e, tra gli altri incarichi, Professore al Dibris, Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi, e Rocco Antonucci, docente di Semiotica all’Ateneo genovese.

Il Centro di Alta Formazione Città di Camogli, hanno spiegato Anelli, Vercelli e Antonucci, è un’opportunità per il futuro di Camogli. Una “fabbrica del sapere e della conoscenza” (con laboratori dedicati all’IA, alla robotica e alle neuroscienze con aperture anche al comparto umanistico e spazi per il co-working, per esempio, ma anche una foresteria) che creerà reddito e residenzialità. Costo: 3.300.000 euro, cifra che potrà diminuire partecipando a bandi relativi all’edilizia scolastica.

(Due foto si riferiscono agli incontri dell’amministrazione comunale di Camogli con Regione Liguria, in particolare con il presidente Marco Bucci e con l’assessora Simona Ferro, che hanno condiviso e supportato il percorso mirato allo sviluppo del progetto del Centro di Alta Formazione)