Borgaro Torinese (TO)

A Borgaro due targhe per Mario Bertino e Mario Capello

Durante lo scambio di auguri in Municipio, la Pro Loco ha reso omaggio a due figure storiche dell’associazionismo e della vita pubblica cittadina

A Borgaro due targhe per Mario Bertino e Mario Capello

Natale nel segno della memoria: a Borgaro due targhe per Mario Bertino e Mario Capello. Durante lo scambio di auguri in Municipio, la Pro Loco ha reso omaggio a due figure storiche dell’associazionismo e della vita pubblica cittadina.

Natale nel segno della memoria

Un Natale all’insegna del ricordo e della gratitudine quello vissuto a Borgaro Torinese, dove giovedì 18 dicembre, in occasione del tradizionale scambio di auguri di fine anno, la comunità si è ritrovata nei locali adiacenti al Municipio per rendere omaggio a due figure che hanno lasciato un segno profondo nella vita cittadina: Mario Bertino e Mario Capello.

Nel corso della serata, l’associazione turistica Pro Loco ha inaugurato due targhe commemorative all’interno della propria sede, situata al piano terra di piazza Europa. Un gesto simbolico ma carico di significato, dedicato a due ex presidenti che hanno rappresentato per anni un punto di riferimento per il tessuto sociale e associativo di Borgaro.

Il ricordo del presidente della Pro Loco, Tommaso Villani

A ricordarli è stato il presidente della Pro Loco, Tommaso Villani, che durante la festa di Natale ha sottolineato il valore umano e civico di entrambi. Di Mario Bertino ha evidenziato il ruolo di “memoria storica” della città e l’impegno costante nel sociale, capace di tenere vivo il paese anche attraverso lo sport e l’attenzione verso i giovani. Bertino ha ricoperto incarichi amministrativi per quasi mezzo secolo, tra cui quelli di consigliere comunale e vicesindaco. Di Mario Capello, suo predecessore alla guida della Pro Loco, Villani ha ricordato la grande disponibilità verso gli altri e l’impegno nelle associazioni sportive, oltre al desiderio, mai realizzato, di dare vita a una Consulta delle Associazioni.

Il sindaco Claudio Gambino

Parole di apprezzamento sono arrivate anche dal sindaco Claudio Gambino, che ha rimarcato come l’incontro di fine anno rappresenti da sempre un momento di dialogo e condivisione tra l’Amministrazione comunale e le numerose realtà associative del territorio. Gambino ha ricordato in particolare Mario Bertino per il suo impegno politico e civile, legato ai valori della Resistenza e alle attività svolte nell’ANPI, nell’Associazione Pensionati e nelle istituzioni, invitando a prendere esempio, insieme a Mario Capello, dal loro senso di dedizione verso la comunità.

L’assessore Eugenio Bertuol

Sulla stessa linea l’intervento dell’assessore Eugenio Bertuol, che ha ribadito l’importanza di un associazionismo attivo e partecipato, auspicando una sempre maggiore collaborazione tra i sodalizi cittadini per costruire nuove relazioni e progetti condivisi.

Lo sguardo è ora rivolto anche al prossimo appuntamento dell’Epifania. Martedì 6 gennaio, alle ore 16, la Pro Loco e l’Amministrazione comunale ricorderanno Raffaele Terlizzi, storico presidente dell’associazione lucani “Orazio Flacco”, scomparso la scorsa estate. L’iniziativa si svolgerà a Cascina Nuova, con la tradizionale consegna delle calze della Befana, l’arrivo della simpatica vecchina per la gioia dei bambini e la distribuzione di cioccolata calda, in un pomeriggio che unirà memoria, festa e spirito comunitario.