Este (PD)

50 Top Pizza: la Gigi Pipa di Este è tra le 100 pizzerie migliori al mondo

Il locale di Alberto Morello si è classificato 88esimo a livello internazionale. In Italia, invece, si posiziona 37esima pizzeria nella classifica nazionale

50 Top Pizza: la Gigi Pipa di Este è tra le 100 pizzerie migliori al mondo

Lunedì 8 settembre 2025, a Napoli, è stata presentata la guida online 50 Top Pizza Mondo 2025, che aggiorna la classifica dei migliori pizzaioli a livello internazionale.

50 Top Pizza: la Gigi Pipa è l’88esima pizzeria migliore al mondo

Alberto Morello, già classificatosi 37esimo in Italia, ha conquistato anche l’88esimo posto nella classifica internazionale con la sua pizzeria Gigi Pipa a Este. In particolare, il suo locale si trova in via Antonio Corradini 1e.

Di fatto, Morello quando crea una pizza ha due obiettivi in mente: la digeribilità, che viene conseguita con l’utilizzo del lievito naturale e lunghe lievitazioni; la stagionalità degli ingredienti. Proprio per questo secondo scopo, la pizzeria ha a sua disposizione un orto dove vengono coltivati solo prodotti di stagione, che poi vengono utilizzati nella creazione delle pizze. Inoltre, nel sito possiamo leggere anche:

“Il progetto si è allargato nel tempo e insieme ad esso ha trovato spazio anche la nostra attenzione all’ambiente e al ridurre al massimo gli sprechi. Come in cucina, dove recuperiamo impasti e lieviti per realizzare il nostro pane, anche l’orto vive di questa filosofia. Per irrigarlo, ad esempio, usiamo il più possibile l’acqua piovana che recuperiamo dopo ogni pioggia”.

Alberto Morello

Nonostante il menù cambi spesso, le verdure e l’attenzione al prodotto finale sono una costante del Gigi Pipa, anche grazie alla presenza attenta e appassionata di Alberto, che è sempre con le mani in pasta.

Inoltre, il locale, ricavato da una storica ex fabbrica di fiammiferi, è moderno e accogliente, con una cucina a vista inserita in uno spazio ampio. A pochi passi, in piazza Trento, lo spin-off del Gigi Pipa offre un’estensione della visione di Morello, mantenendo alto lo standard della proposta. Una tappa obbligata per chi ama la pizza d’autore e la cucina che dialoga con il territorio.