Aprilia (LT)

Logista annuncia licenziamenti, i sindacati: “Siamo di fronte all’ennesimo dramma industriale”

Decisione per sette degli otto lavoratori impegnati nella gestione dei magazzini per prodotti destinati alle tabaccherie

Logista annuncia licenziamenti, i sindacati: “Siamo di fronte all’ennesimo dramma industriale”

Nuova vertenza nel settore della logistica. La multinazionale spagnola Logista ha aperto una procedura di licenziamento collettivo che colpirà tredici dei quindici lavoratori impiegati nelle sedi tra Aprilia e Genova. Il provvedimento riguarda sei dipendenti su sette per il sito ligure e sette su otto per quello pontino, lasciando i due stabilimenti di fatto azzerati. I lavoratori coinvolti si occupano della gestione dei magazzini per prodotti destinati principalmente alle tabaccherie, a esercizi commerciali e a una nota multinazionale dolciaria.

La decisione ha incassato l’immediata e dura reazione dei sindacati di categoria Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, sia territoriali che regionali, che hanno fatto fronte comune per denunciare l’operato del gruppo iberico. I rappresentanti dei lavoratori temono che l’azienda voglia replicare quanto già avvenuto in altri territori, puntando a chiudere i siti liquidando il personale con le tutele minime di legge, senza offrire reali tutele o percorsi di ricollocamento.

I sindacalisti hanno espresso tutta la loro preoccupazione per l’ennesimo colpo inferto all’economia locale, puntando il dito contro le logiche dei grandi gruppi internazionali. “Siamo di fronte all’ennesimo dramma industriale che colpisce il nostro tessuto produttivo e sociale – denunciano i sindacalisti –. Le decisioni strategiche vengono prese in Spagna, lontano dai territori e senza alcuna responsabilità sociale per le ricadute locali. L’esperienza dei magazzini già dismessi in altri territori dimostra che l’azienda punta a chiudere la partita applicando solo il minimo previsto dai piani sociali, senza reali prospettive di ricollocamento”.