Vercelli (VC)

Scempio ambientale in via Mandela

Scarti edilizi ed elettrici, segno di smaltimenti illeciti da parte di attività in nero o ditte.

Scempio ambientale in via Mandela

Non siamo di fronte “solo” a qualche “furbetto”, che non ha di meglio da fare che sbattersi il doppio rispetto ad una visita al vicino centro multi raccolta, per gettare via vecchi materassi e rifiuti “domestici”, ma in via Nelson Mandela, nella discarica perenne vicino al vecchio rudere, si può e si deve parlare di veri e propri reati ambientali commessi da ditte, principalmente, a giudicare dai rifiuti, imprese edili e qualcuno che lavora nel settore elettrico, vista la mole di cavi e guaine abbandonate. Ma è spuntata anche una serie di porte/serramenti in ferro e vetro che arrivano certamente da una ristrutturazione aziendale.

Un problema annoso

Quest’angolo di periferia estrema è da tempo una discarica, ma rispetto all’ultimo sopralluogo (mese di novembre) sono spuntati un paio di materassi e sono aumentati i “depositi” sia di scarti edili che, appunto, di queste guaine, già presenti in passato ma ora a livello impensabile. E ciò sia nella discarica principale, sia nel secondo punto critico a lato strada poco dopo il rudere andando verso i nuovi cantieri per attività logistiche.

Tempo fa, ma si parla già di anni, il Comune aveva provveduto a ripulire ed a far posare dei jersey per contastare gli abbandoni. Fino a qualche mese dopo la cosa ha funzionato, poi si è tornati ai livelli precedenti se non superiori.

La gallery della vergogna