Riparte a Monza il Cineforum per l’ambiente promosso dal Circolo Legambiente Alexander Langer, che quest’anno festeggia dieci anni di attività con tre nuovi appuntamenti dedicati ai temi della sostenibilità, della tutela ambientale e della responsabilità collettiva.
Il cineforum di Legambiente
Le proiezioni si terranno alle 20.45 nella Sala Picasso del Binario 7, in via Turati 8, con ingresso a offerta libera.
Il Cineforum, sostenuto dal Comune di Monza, è diventato nel tempo un appuntamento atteso dai cittadini, capace di unire cinema, convivialità e confronto: ogni serata è infatti preceduta da un momento informale con tisane e biscotti biologici e seguita da uno spazio di discussione guidato da volontari esperti nella facilitazione dei gruppi.
L’edizione 2026 rientra inoltre tra gli eventi collegati al piano «Monza & Co. – Green and Blue Transition», la strategia di Transizione climatica avviata dal Comune e sostenuta da Fondazione Cariplo attraverso il programma F2C.
Gli appuntamenti
Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 11 febbraio con il film d’animazione “Flow – Un mondo da salvare”, del regista lettone Gints Zilbalodis, una storia senza parole che racconta la forza della cooperazione attraverso le avventure di un gatto nero e di altri animali alle prese con un mondo sommerso dall’acqua.
Mercoledì 11 marzo sarà invece la volta del documentario “Il popolo del cipresso”, girato nella Patagonia cilena, che indaga il rapporto tra comunità locali e una delle specie arboree più minacciate al mondo. Chiuderà la rassegna, giovedì 23 aprile, Come se non ci fosse un domani, dedicato all’attivismo climatico del gruppo Ultima generazione, con un approfondimento insieme a Matteo Luoni, autore dello spettacolo teatrale Green Days.
È consigliata la prenotazione scrivendo a monza@legambiente.org.