Besana in Brianza (MB)

Un’altra centenaria all’Oasi Domenicana

A raggiungere il secolo di vita è Natalina Coati, ospite dal 2018 della casa di riposo di Besana in Brianza

Un’altra centenaria all’Oasi Domenicana

Un’altra ospite dell’Oasi Domenicana di Besana in Brianza ha tagliato il traguardo del secolo di vita: è la centenaria Natalina Coati.

Centenaria all’Oasi Domenicana

Nata il 5 gennaio del 1926 a San Martino in Strada, in provincia di Lodi, Natalina Coati proviene da una famiglia numerosa, ultima di 10 figli, è la più longeva. Il padre era un agricoltore e la madre casalinga. Natalina ha sempre amato stare a casa. E’ stata un’ottima cuoca, una donna determinata e attiva. Si è sposata a Paullo dove svolgeva il lavoro di custode nella ditta del marito, poi, successivamente come custode a Milano. Ha avuto un solo figlio, Mario, per il quale è sempre stata presente e disponibile. Natalina e il marito si sono trasferiti a Nova Milanese dove la centenaria ha fatto la nonna a tempo pieno. Ha un ammirevole spirito di adattamento, a 55 anni sperimenta le prime ferie con i nipoti, Matteo e Federica. E’ molto legata anche alla nuora Gabriella.

In casa di riposo dal 2018

«Nel 2018 Natalina si rende conto di aver bisogno di aiuto e sostegno nella sua quotidianità e decide in autonomia di venire qui all’Oasi Domenicana – spiega Isadora Vernati, del servizio Animazione della Rsa – Ha mantenuto a lungo la sua determinazione, la volontà di autogestirsi il tempo libero passandone molto con il suo amato cucito, il lavoro a maglia e la cura della sua stanza. Ha sempre partecipato volentieri alle attività proposte e avuto ottimi rapporti con le altre ospiti e il personale. Negli ultimi anni Natalina fatica a partecipare alle attività ma continua ad apprezzare molto le attenzioni personali e le conversazioni a due e non ha mai perso quel piglio deciso, determinato e ironico che la caratterizza. Natalina è anche bisnonna di Tommaso, Niccolò e Azzurra».

I festeggiamenti

Natalina oggi (5 gennaio) festeggerà insieme ai suoi cari, circondata dall’affetto del figlio, della nuora e dei nipoti. La famiglia, così importante per lei, le sarà vicino in un giorno così speciale. “Musica e festeggiamenti anche con la sua grande famiglia allargata, qui all’Oasi Domenicana durante la festa dei compleanni di gennaio insieme a tutte le altre ospiti. Con Natalina l’Oasi Domenicana accoglie ben sette centenarie”.

Il servizio è pubblicato anche sul Giornale di Carate in edicola da martedì 6 gennaio 2026.