Giornata di disagi a Roma, la Cgil ha indetto uno sciopero generale di 24 ore contro la legge di Bilancio. A incrociare le braccia sono lavoratori dei settori pubblici e privati, dai trasporti alla scuola, dalla sanità ai vigili del fuoco.
Trasporti: a rischio treni e corse Cotral. Disagi possibili sulle ferrovie della Roma Nord, sulla Metromare e sui bus regionali. Servizio garantito nelle fasce di garanzia: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 per i treni regionali; per Cotral, dalle 6 fino alle 8:30 e dalle 17 alle 20. Il servizio Atac invece sarà regolare. Anche il personale Trenitalia e gruppo Fs aderisce: possibili ritardi e cancellazioni su convogli regionali, intercity e alta velocità.
Scuola: scioperano tutti i livelli, dai nidi fino alle università. Lezioni a rischio in scuole elementari, medie e superiori. I genitori sono stati informati dai vari plessi con circolari preventive.
Sanità: garantite le prestazioni essenziali, come pronto soccorso, cure urgenti e terapie intensive. Il personale non aderente allo sciopero assicurerà i servizi indispensabili.
Vigili del fuoco e servizi pubblici: i vigili del fuoco scioperano dalle 9 alle 13 per il personale operativo, mentre quello amministrativo e giornaliero incrocia le braccia per l’intera giornata. A rischio anche i servizi comunali non obbligatori, mentre restano garantiti interventi urgenti per minori, disabili, persone non autosufficienti, assistenza domiciliare e raccolta rifiuti di emergenza.