Latina (LT)

Suor Ginetta Pannunzio compie 102 anni, festa al Preziosissimo Sangue

Da oltre dieci anni all’istituto delle Suore Adoratrici di via XXIV Maggio

Suor Ginetta Pannunzio compie 102 anni, festa al Preziosissimo Sangue

Si sono svolti questa mattina, presso l’istituto delle Suore Adoratrici del Preziosissimo Sangue di via XXIV Maggio, i festeggiamenti per il 102° compleanno di Suor Ginetta Pannunzio, figura storica della comunità religiosa e cittadina di grande testimonianza umana e spirituale.

La cerimonia

Alla cerimonia ha preso parte l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Latina, Michele Nasso, che ha portato alla festeggiata e alla comunità delle suore i saluti del sindaco Matilde Celentano. Nel corso dell’incontro, l’assessore Nasso ha consegnato a Suor Ginetta una targa a nome della città di Latina, come segno di gratitudine e riconoscenza per una vita interamente dedicata al servizio degli altri. Alla celebrazione era presente anche Suor Emma Zordan, recentemente nominata Commendatore della Repubblica e già ricevuta dal Sindaco, a testimonianza del valore e dell’impegno sociale delle Adoratrici del Preziosissimo Sangue sul territorio.

Suor Ginetta con il Vescovo Crociata e l’assessore Nasso

Il profilo

“Nata ad Agnone il 7 febbraio 1924, Suor Ginetta vive da oltre dieci anni a Latina  – ha dichiarato l’assessore Nasso – insieme alle consorelle. Nella sua lunga vita religiosa ha messo a disposizione con umiltà e dedizione le sue doti culinarie, diventando la cuoca delle mense gestite dalle suore, con una particolare attenzione alle pietanze dietetiche per i diabetici, espressione concreta di una carità silenziosa ma profonda. Rappresenta un esempio luminoso di fede vissuta nel quotidiano, fatta di gesti semplici, servizio e discrezione. A nome dell’amministrazione comunale abbiamo voluto rendere omaggio a una donna di poche parole ma di grande testimonianza, che ha lasciato e continua a lasciare un segno profondo nella nostra comunità”.