Questa mattina, domenica 7 dicembre, a Sestri Levante si è svolta la cerimonia dedicata a Santa Barbara, patrona dei marinai, degli artiglieri e di tutti coloro che affrontano ogni giorno il mare e il rischio con coraggio e dedizione.
Cerimonia dedicata a Santa Barbara
L’iniziativa, organizzata dall’associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo “Giuseppe Zolezzi”, ha visto la partecipazione del sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas, e del sindaco di Castiglione Chiavarese, Giovanni Collorado, a testimonianza di un territorio unito nel custodire la propria storia marittima e nel rendere omaggio a chi ha servito il Paese sul mare.
Per la Città Metropolitana di Genova era presente il consigliere e sindaco di Comune Casarza Ligure, Giovanni Stagnaro.
Accolti dal presidente del Gruppo ANMI, Mario Cafferata, gli amministratori hanno preso parte alla Santa Messa celebrata nella Basilica di Santa Maria di Nazareth, un momento intenso e condiviso dalla comunità locale.
A seguire, la deposizione della corona al Monumento ai Marinai d’Italia ha rappresentato un gesto di profonda riconoscenza verso tutti coloro che hanno dedicato la loro vita al mare, ricordando il loro sacrificio e il valore che continua a guidare le generazioni presenti.
(Foto pubblicata sui profili social di Città Metropolitana di Genova)