Sanitansamble incanta Settimo Torinese: grande musica per un messaggio importante
L’orchestra giovanile del Rione Sanità ha emozionato il pubblico. Il giorno prima, applausi e nostalgia con le cover di grandi cantautori italiani

Un fine settimana all’insegna della grande musica ha animato piazza della Libertà a Settimo Torinese, grazie alla rassegna estiva “Finalmente Estate”.
Sanitansamble incanta Settimo Torinese
Venerdì sera, 4 luglio 2025, il palco ha ospitato il concerto “Lucio, Fabrizio e gli altri”, uno spettacolo coinvolgente che ha fatto cantare e ballare il pubblico sulle note delle cover dei grandi cantautori che hanno rivoluzionato la canzone italiana, da Lucio Dalla a Fabrizio De André. Un tuffo nella memoria musicale collettiva, accolto con calore dai presenti.
Il giorno dopo, sabato sera, è stata invece la volta dell’Orchestra Giovanile Sanitansamble, formazione composta da giovani musicisti cresciuti tra i vicoli del Rione Sanità di Napoli.

Foto 1 di 3
Sanitansamble sul paco

Foto 2 di 3
La serata tributo ai cantautori italiani

Foto 3 di 3
Un concerto che ha saputo coniugare talento, energia e un forte messaggio sociale: la musica come strumento di riscatto, inclusione e armonia comunitaria.
Sul palco anche il Corpo Musicale “Città di Settimo Torinese”, partner fondamentale per la riuscita della serata.
«Veramente uno spettacolo eccezionale – ha commentato la Pro Loco – molto gradito dalla nostra città. La partecipazione all’evento è stata numerosa e il pubblico è stato ripagato da un concerto di alto livello».
La rassegna prosegue venerdì 11 luglio alle ore 21.30 con il concerto dei Magazzino San Salvario, sempre in piazza della Libertà. Ingresso gratuito e libero. Info: eventi.archimede@fondazione-ecm.it – 345 5810975