Toscana

Regionali, Giani resta presidente: successo schiacciante

Tomasi (centro-destra) fermo al 40%, Antonella Bundu (Toscana Rossa) supera il 5%

Regionali, Giani resta presidente: successo schiacciante

In Toscana il centrosinistra vince ancora: Eugenio Giani (nella foto di copertina) è stato rieletto presidente della regione, superando l’avversario di centrodestra Alessandro Tomasi con circa il 54-55% delle preferenze contro il ~40-41% dello sfidante.

La vittoria era già ampiamente anticipata dalle proiezioni, e con lo scrutinio in corso è diventata impossibile colmare il distacco
Il dato che sorprende è il calo dell’affluenza: ha votato solo il 47,73 % degli elettori toscani, circa 14-15 punti in meno rispetto alle regionali del 2020.

Le cifre

  • Giani circa al 54,9 % nel conteggio parziale delle proiezioni

  • Tomasi al 40,1 % circa

  • Antonella Bundu, candidata per “Toscana Rossa”, si attesta intorno al 5 %

Le reazioni da sinistra…

Giani, visibilmente emozionato, ha ringraziato i toscani e parlato di una Toscana che “decide con autonomia, con i suoi valori di libertà, democrazia e giustizia sociale”.

La segretaria del PD Elly Schlein ha commentato che la vittoria dà “gioia e speranza” e smonta chi aveva dichiarato finito il percorso della coalizione progressista.

… e da destra

Anche da parte della coalizione di centrodestra, è arrivato un gesto istituzionale: Tomasi ha telefonato a Giani per congratularsi e ha auspicato collaborazione nell’interesse dei toscani.

Infine, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha mandato un messaggio di auguri a Giani, riconoscendo l’impegno del candidato del centrodestra in una competizione difficile.