Poteva essere una tragedia. Evitata solo grazie alla prontezza del pilota che stava sorvolando con un ultraleggero Valenzatico, frazione di Quarrata nel pistoiese.
La “scelta” di atterrare su un vivaio
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo si sarebbe accorto quasi subito di un problema tecnico al velivolo. E’ riuscito a mantenere il controllo del mezzo e, con una manovra che si è rivelata decisiva, è riuscito a evitare le abitazioni e le strade più trafficate della zona, scegliendo di planare sull’area verde di un vicino vivaio. Un atterraggio difficile ma ben eseguito, che ha scongiurato appunto conseguenze che potevano essere molto più gravi.
Subito dopo l’impatto con il terreno, l’uomo si è messo in contatto con il campo di volo di Valenzatico per chiedere aiuto. Nel giro di pochi minuti sono arrivati i vigili del fuoco, un’ambulanza del 118 e i carabinieri (foto di copertina d’archivio).
Paura anche tra i residenti
I soccorritori hanno verificato le condizioni del pilota, che – stando alle prime informazioni – non avrebbe riportato ferite. Solo tanta paura e qualche contusione lieve, ancora in fase di accertamento.
Anche i residenti in zona, sentendo nitidamente il boato si sono presi un bello spavento ma, come detto, non ci sono stati particolari problemi: rsta ovviamente da capire l’esatta dinamica e la causa dell’avaria al motore che avrebbe costretto il pilota alla manovra d’emergenza.