Portofino (GE)

Portofino non dimentica i Martiri dell’Olivetta

Nel ricordo dei ventidue prigionieri politici che vennero fucilati sulla spiaggia e i loro corpi gettati in mare

Portofino non dimentica i Martiri dell’Olivetta
Nella mattinata di oggi, domenica 7 dicembre, Portofino ha ricordato l’81esimo anniversario dell’eccidio dei Martiri dell’Olivetta.

L’81esimo anniversario dell’eccidio dei Martiri dell’Olivetta

Nella notte tra il 2 e il 3 dicembre 1944 ventidue prigionieri politici vennero fucilati sulla spiaggia dell’Olivetta e i loro corpi gettati in mare.

Un atto di barbarie le cui ragioni non furono mai chiarite, ma che rimane inciso nella storia della nostra comunità e della Resistenza.

La giornata si è aperta con la Santa Messa di suffragio celebrata da Don Giosso e si è conclusa con la deposizione delle corone alla Lapide dei Martiri da parte del sindaco Matteo Viacava.

Il vicesindaco Giorgio D’Alia ha introdotto la commemorazione, seguita dall’orazione ufficiale del Presidente dell’ILSREC Giacomo Ronzitti.

Presenti anche i sindaci del Tigullio e del golfo Paradiso insieme con le istituzioni genovesi, rappresentate dal presidente del Consiglio Comunale Claudio Villa.

“Ricordare significa custodire la memoria e difendere i valori di libertà e democrazia per cui quei ventidue uomini persero la vita. Portofino non dimentica.”
(Foto pubblicata sui profili social del Comune di Portofino