Appiano Gentile (CO)

Olona in bicicletta: tutto pronto per la terza edizione

Il primo appuntamento della terza edizione si tiene a Cislago e si intitola “La famiglia Castelbarco e le chiese del Bosco del Rugareto”.

Olona in bicicletta: tutto pronto per la terza edizione
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 13 luglio si terrà a Cislago la prima escursione in bicicletta del programma "Olona in bicicletta. Tante storie senza fretta", arrivato alla sua terza edizione, attività tra i Plis del sistema Insubria Olona con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, in collaborazione con Archeologistics.

Olona in bicicletta: tutto pronto per la terza edizione

Le escursioni hanno lo scopo di far conoscere i luoghi che si visitano attraverso una modalità lenta e alla portata di tutti, cercando inoltre di raccontare la storia locale e di chi vi ha vissuto. Le escursioni più difficili o che presentano dislivelli sono segnalate; si svolgono alla domenica e hanno durata di circa 3 ore. La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare l’adesione.

Primo appuntamento tra Rescaldina e Cislago

Il primo appuntamento, dal titolo “La famiglia Castelbarco e le chiese del Bosco del Rugareto”, partirà domenica 13 luglio 2025, alle ore 9.30, con ritrovo in Via Cardinal Schuster, a Rescalda (MI). La pedalata si svolgerà lungo l'anello di Rescaldina con deviazione fino a Cislago, ove sarà possibile ammirare diversi edifici di particolare interesse, passando i resti della Cascina Visconta, per il Castello Visconti-Castelbarco, la Chiesa S. Maria Assunta, l'Oratorio privato Visconti ed infine far visita alla Chiesa della Madonna della Neve. La distanza complessiva è di circa 15 km ad anello, con percorso adatto a mountain bike e di difficoltà facile. Per informazioni: eventi@parcopineta.it; +39 328 8377206.