Roma (RM)

Movida, oltre 2000 illeciti accertati e un denunciato per vendita di alcolici a minorenni

Le pattuglie hanno operato in diverse zone della città — Piazza Bologna, Centro Storico, San Lorenzo, Trastevere e Ponte Milvio

Movida, oltre 2000 illeciti accertati e un denunciato per vendita di alcolici a minorenni

Controlli serrati della Polizia Locale di Roma Capitale nel fine settimana appena trascorso, con una vasta operazione di contrasto ai fenomeni della cosiddetta malamovida e alla vendita irregolare di alcolici.

Le pattuglie hanno operato in diverse zone della città — Piazza Bologna, Centro Storico, San Lorenzo, Trastevere e Ponte Milvio — con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini e il rispetto delle norme sul commercio e sulla circolazione stradale. Nel corso delle verifiche in zona Piazza Bologna, il gestore di un minimarket è stato denunciato per aver venduto alcolici a minorenni di 15 anni. L’uomo è stato inoltre sanzionato per irregolarità amministrative e per apertura oltre l’orario consentito. I ragazzi sono stati riaffidati ai genitori, ai quali è stata applicata la sanzione prevista per il consumo di bevande alcoliche da parte dei figli.

Controlli anche in zona Ponte Milvio, dove è stato sanzionato un locale per vendita non autorizzata di superalcolici.
Complessivamente, sono stati elevati circa 200 verbali a carico di pubblici esercizi e attività commerciali, per violazioni che vanno dalla somministrazione irregolare di bevande alla musica oltre i limiti consentiti, fino a occupazioni abusive di suolo pubblico, irregolarità igienico-sanitarie e gestione non conforme dei rifiuti.

Sul fronte della sicurezza stradale, sono state accertate oltre 1900 violazioni al Codice della Strada: oltre 1500 per eccesso di velocità rilevate con dispositivi velox e una ventina di patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza.