Il 29 novembre scorso a Massazza si è tenuta la terza edizione del Mercatino Benefico organizzato dalle signore dell’uncinetto dell’associazione Legami di Cuore, con l’obiettivo di raccogliere offerte destinate alle Parrocchie di Massazza e Villanova Biellese. Un evento che, per dimensioni, potrebbe sembrare modesto, ma che in realtà si conferma come una delle iniziative più sentite e partecipate della comunità.
Massazza accende il Natale con il Mercatino solidale
Il mercatino è molto più di un appuntamento natalizio: è un momento di incontro, un’occasione per riscoprire la manualità e il valore delle tradizioni locali. Tra sciarpe, scaldacolli, cuscini, alberelli decorativi e altre creazioni artigianali, gli abitanti hanno trovato non solo idee regalo, ma anche un pretesto per scambiarsi gli auguri con panettone, vin brulé e la musica degli Anedda Brothers, presenza ormai immancabile nelle ricorrenze massazzesi. Lo scorso weekend, invece, sul sagrato della chiesa, è stato svelato il nuovo albero di Natale realizzato all’uncinetto: un’opera collettiva composta da circa 400 mattonelle bianche e 200 stelle rosse, frutto di un lavoro iniziato a settembre. Accanto all’albero, come da tradizione, è tornato anche il presepe a grandezza naturale.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)



Grande attesa per il 22 dicembre
Quest’anno il gruppo, che non si dedica solo al Natale ma porta avanti anche piccoli laboratori creativi per bambini e adulti come quelli dei braccialetti, di Halloween e della maglia, ha voluto aggiungere un tocco speciale alle feste. Lunedì 22 dicembre arriverà Babbo Natale, che dopo i saluti al Ricetto di Candelo raggiungerà il laboratorio solidale di via Roma 52 per regalare ai più piccoli una favola dedicata. In un periodo in cui le comunità rischiano di sfilacciarsi, Massazza e Villanova Biellese ricordano che bastano un po’ di lana, mani pazienti e un buon motivo per collaborare per creare qualcosa che tenga insieme le persone, in pieno spirito natalizio.