Palazzo Canavese (TO)

«Luci nel Ricetto»: il borgo di Palazzo si illumina di storia e tradizione

L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio di rivitalizzazione del ricetto, che la nuova associazione si propone di portare avanti nei prossimi anni

«Luci nel Ricetto»: il borgo di Palazzo si illumina di storia e tradizione

«Luci nel Ricetto»: il borgo di Palazzo si illumina di storia e tradizione

L’appuntamento

Domenica 7 dicembre il cuore di Palazzo Canavese tornerà a pulsare di storia con «Luci nel Ricetto», la festa che trasforma le strade del borgo in un viaggio tra tradizione, cultura e allegria. L’evento, organizzato dall’associazione «Ricetto Palazzo Canavese» con il patrocinio del Comune, propone un tuffo nel passato con i fantocci che rievocano gli antichi mestieri degli abitanti, accompagnati dalle note della Müda ‘d Palas.

Il programma

Dalle 16, il programma prevede la presentazione dell’associazione, un percorso nel ricetto guidato dai «Giovani Ciceroni» alla scoperta dei Palasòt e delle Palasòte tra le antiche celle, con visita al Museo. Alle 18 sarà possibile partecipare a una passeggiata enogastronomica per assaporare i prodotti tipici e degustare i vini dei produttori locali. Durante tutta la manifestazione, in via Landorno, sarà visitabile una preziosa collezione di antichi macchinari agricoli in miniatura, di proprietà della famiglia Seghezzi.

Il progetto

L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio di rivitalizzazione del ricetto, che l’associazione si propone di portare avanti. Tra le attività finora realizzate, si ricordano l’individuazione dei siti caratteristici del borgo, la raccolta di abbigliamento, calzature e materiali vari per la accurata realizzazione dei fantocci, la ricerca di materiale fotografico storico e l’integrazione del materiale museale.