Liverpool, acquisto record: Isak dal Newcastle per 150 mln di euro
Alexander Isak è un nuovo giocatore del Liverpool. Sbloccata la trattativa sul gong del mercato: al Newcastle una cifra record.

Il Liverpool piazza il colpo dell’anno, uno destinato a riscrivere la storia del calciomercato inglese. Alexander Isak sarà ufficialmente un nuovo giocatore dei Reds entro la serata: il centravanti svedese, atteso oggi per le visite mediche e la firma, arriva dal Newcastle per la cifra monstre di 150 milioni di euro, l’equivalente di 130 milioni di sterline. Si tratta dell’acquisto più costoso nella storia della Premier League, un’operazione che supera persino quella che aveva portato Florian Wirtz ad Anfield lo scorso giugno per 136 milioni.
La trattativa, iniziata con discrezione e protrattasi per gran parte dell’estate, si è conclusa nelle ultime ore con una rapidità sorprendente. Il Liverpool ha approfittato del segnale arrivato dal Newcastle, che nel frattempo ha chiuso l’accordo per il sostituto di Isak: si tratta del tedesco Nick Woltemade, prelevato per 75 milioni e nuovo primato d'acquisto per i Magpies. A quel punto, la cessione dello svedese è diventata inevitabile.
Da tempo, Isak aveva fatto capire al Newcastle la propria volontà di cambiare aria. Il post pubblicato dieci giorni fa sui social, in cui scriveva che “un cambiamento è la soluzione migliore per tutti”, era già un addio scritto nero su bianco. Il Newcastle inizialmente valutava il suo numero 14 ben 173 milioni di euro, mentre il Liverpool aveva messo sul tavolo 127 milioni a inizio agosto prima di fare un passo indietro, in attesa di tempi più maturi. Quei tempi sono arrivati: tra rialzi e concessioni, l’accordo è stato trovato sulla base di 150 milioni netti.
Per Arne Slot, è un rinforzo d'élite. Isak, che nelle ultime due stagioni ha segnato 44 gol in Premier, si inserisce in un reparto offensivo già straordinario e potrà offrire alternative cruciali anche in chiave europea. Lo scorso anno ha chiuso al secondo posto nella classifica marcatori del campionato, alle spalle proprio del suo futuro compagno Mohamed Salah. Il Liverpool regala così al tecnico olandese un attaccante moderno, esplosivo, in grado di cambiare volto a qualsiasi partita. E lo fa senza dare l'impressione di aver compromesso la sostenibilità finanziaria del club, che in questa sessione ha già investito 516,5 milioni di euro, superando per la prima volta nella propria storia il mezzo miliardo.
Non finisce qui. I Reds, definito l’arrivo di Isak, sono pronti a fare l’ultimo sforzo per rinforzare anche il reparto arretrato. Il nome in cima alla lista è quello di Marc Guehi, difensore del Crystal Palace e punto fermo della Nazionale inglese. Il giocatore si è già promesso al Liverpool, ma la trattativa resta aperta: il club di Selhurst Park chiede 45 milioni di euro bonus compresi, mentre l’offerta attuale è di 40. Un gap che non sembra insormontabile per una società che ha già speso senza esitazioni, mantenendo comunque i conti sotto controllo.
Con Isak, il Liverpool si prende la copertina del mercato. Un’operazione da record per un club che ha deciso di puntare tutto sulla qualità assoluta, costruendo una squadra da sogno con l’obiettivo di tornare a dominare in Inghilterra e in Europa. E con qualche altro tassello in arrivo, la sensazione è che il meglio debba ancora venire.