Caravaggio (BG)

Il “Circulì” è la moschea di Karfadjo (Caravaggio)? “No, un malinteso”

Per invitare i gli anziani a partecipare a un'evento organizzato per loro l'11 gennaio il presidente Ahmed Hadid ha pubblicato un video che fa discutere

Il “Circulì” è la moschea di Karfadjo (Caravaggio)? “No, un malinteso”

Il “Circulì” di via Mazzini a Caravaggio è diventata una moschea? A giudicare dal video postato in questi giorni dal presidente Ahmed Hadid parrebbe di sì: lo scrive in arabo lui stesso, che però ha parlato poi di un malinteso.

Moschea

La trasformazione del “Circulì”

In questi ultimi anni la trasformazione della ex “Cooperativa circolo lavoratori”, storica sede dei socialisti, è stata radicale: nuovi gestori, una realtà finanziaria complicata, il progetto di una scuola di arabo-italiano, poi di un ristorante etnico e infine di un ambulatorio medico – la possibilità che si volesse riservarlo alle visite per sole donne islamiche aveva suscitato aspre polemiche – quindi l’organizzazione del Ramadan. Poi l’addio dei gestori e il cambio del CdA, che oggi è per quattro quinti composto da cittadini di origine straniera. Vicende che a suo tempo avevano anche ispirato un’interrogazione del nuovo “Gruppo Misto – Partito popolare del nord”.

Ramadan al Circulì

La proposta del presidente

Hadid da qualche tempo ha cominciato a intervenire pubblicamente sulle vicende cittadine: quest’estate lo ha fatto all’indomani di una maxi rissa davanti all’oratorio, invocando un coprifuoco per gli under 14; poco più di un mese fa invece dopo la tragedia della morte di un pensionato morto tra le fiamme della sua casa, lanciando una proposta per stare più vicino agli anziani.

“Vogliamo lavorare sul fatto e quindi io personalmente, con l’aiuto della comunità, sono pronto a organizzare uscite con tutti gli anziani e non solo, e fare dei giochi, scambiare due parole e bere un caffè, il posto lo scegliete voi – aveva scritto sui social – Io propongo, se il Santuario dà un posto, uno spazio per un’ora ogni due settimane. O ditemi voi la vostra idea”.

Le reazioni erano state contrastanti e dal Santuario non c’erano state reazioni. Hadid però è andato avanti.

“Una proposta semplice ma dal valore profondo – ha fatto sapere il ‘Circulì’ – accogliere gli anziani e condividere con loro una giornata di ascolto, vicinanza e gioia. Un impegno nato dal desiderio di non lasciare sole le persone che rappresentano la nostra memoria, la nostra storia e le nostre radici. Quella promessa diventa realtà: l’11 il ‘Circulì’ con il presidente e il vicepresidente Alessandro Iocco daremo ufficialmente il benvenuto ai nostri cari nonni, protagonisti di una giornata pensata per stare insieme, dialogare, sorridere e riscoprire il valore del tempo condiviso. Sarà un momento di incontro autentico, in cui l’ascolto reciproco e la relazione umana saranno al centro, lontano dalla fretta quotidiana. L’iniziativa vuole essere non solo un gesto di affetto, ma anche un segno concreto di attenzione e rispetto verso chi, con la propria esperienza e saggezza, ha contribuito a costruire la comunità che oggi viviamo. Accogliere gli anziani significa riconoscerne il valore, offrire loro presenza e creare legami che arricchiscono tutte le generazioni. Una giornata speciale, dunque, che testimonia come le promesse, quando sono animate da cuore e responsabilità, possano trasformarsi in gesti concreti di solidarietà e umanità”.

Circulì
Ahmed Hadid

Il video: “Venite alla moschea di Karfadjo”

Una bella idea senza dubbio, tuttavia nella nota si aggiunge che lo stesso giorno dell’evento per gli anziani sarà accolto anche l’opinionista islamico Seifeddin Abouabid, autore del libro “Allah, Patria e Famiglia”. Non solo, in un video, postato mercoledì dallo stesso Hadid per pubblicizzare l’evento, appare una scritta in arabo la cui traduzione in italiano è eloquente: “Domenica alle 9 del mattino alla moschea di Karfadjo”. (Quest’ultima evidentemente la traslitterazione della parola Caravaggio). E in sottofondo una musica che, di primo acchito, non richiama l’idea una festa. Dunque, ci si chiede, da quando il “Circulì” è ufficialmente una moschea? Si organizza una festicciola con gli anziani o un incontro a sfondo religioso? Contattato, il presidente ha chiarito così il suo pensiero:

“La gente che non conosce il Circulì mi chiede dov’è e allora spiego che è il luogo dove si è pregato l’anno scorso per il Ramadan”.

Poi ha aggiunto:

“Il ‘Circulì’ sarà un ristorante, abbiamo fatto la pratica”.

Il sindaco: “Agli uffici non risulta nulla”

Sentito a riguardo anche il sindaco Claudio Bolandrini, quest’ultimo ha fatto una dichiarato netta:

“Agli uffici comunali non risultano richieste né di modifica della destinazione urbanistica dell’immobile né di cambiamento dello statuto dell’associazione che vi ha sede. Avvieremo con gli uffici e gli enti competenti le verifiche del caso. Per la pratica del ristorante peraltro è tutto fermo”.