Cermenate (CO)

Esordio per la EOS Gym: ottimi risultati alla prima gara a Casella

Sfide affrontate domenica 14 dicembre.

Esordio per la EOS Gym: ottimi risultati alla prima gara a Casella

Debutto più che positivo per la EOS Gym: ha affrontato la prima esperienza nel settore della ginnastica acrobatica UISP, portando in gara le atlete della propria squadra agonistica di ginnastica artistica.

Debutto vincente per la EOS Gym

La competizione si è svolta al Palazzetto dello Sport di Casella (GE) ed era una gara interregionale UISP, organizzata dal CFFS Ronco Scrivia e coordinata da Elisa Perri, Responsabile Nazionale UISP per la Ginnastica Acrobatica. Presente anche la responsabile nazionale di Giuria del settore Acrobatica UISP, Sara Cattaneo, anche allenatrice della EOS Gym. La manifestazione, che prevedeva le specialità di corpo libero e trampolino, ha coinvolto circa 230 ginnaste e ginnasti provenienti da sette società, creando un contesto tecnico stimolante e altamente competitivo. Nonostante si trattasse di un esordio assoluto nell’acrobatica, le atlete della EOS hanno subito dimostrato preparazione e determinazione, raccogliendo risultati di rilievo che testimoniano la qualità del lavoro svolto in palestra.

I risultati

Cloe Da Costa ha conquistato il primo posto nella classifica generale, con un secondo posto al corpo libero e un terzo al trampolino. La giovanissima Giulia Tisci, classe 2017, si è classificata prima nella generale e seconda nella prova PRO. Ottimi piazzamenti anche per Giorgia Beltrame (seconda al trampolino, terza al corpo libero e terza PRO), Sofia Garbagnati (seconda classificata) e Rachele Arrighi (terza nella categoria SMART). Nella seconda categoria SMART, podio interamente EOS con Alice Buccolieri prima, Giorgia Bengasini seconda e Sofia Speroni terza, risultato valido per tutti gli attrezzi. Da segnalare la partecipazione di Giorgia Fratini e Chiara Franquillo, atlete allieve inserite nella categoria Junior per esigenze organizzative, che hanno affrontato la gara con impegno e spirito sportivo, competendo contro atlete più grandi di loro.

“L’inizio di un nuovo percorso”

“Per la EOS Gym, l’esperienza di Casella rappresenta l’inizio di un nuovo percorso sportivo che affianca l’attività di ginnastica artistica – ha detto Sara Cattaneo – Le atlete torneranno in gara con la seconda prova interregionale, ancora in Liguria, mentre la terza prova è prevista per il mese di marzo nel Bresciano, proseguendo un progetto che guarda alla crescita tecnica e formativa del gruppo. L’obiettivo è il Campionati Nazionale che, quest’anno, si svolgerà proprio in Lombardia, ad Adro (BS). Siamo molto soddisfatte del lavoro fatto dalle nostre atlete che, nel frattempo, si stanno preparando anche per l’inizio delle gare del circuito regionale di artistica”.