Internazionale

Di Lorenzo si opera al piede sinistro: “Ho temuto il peggio”

Giovanni Di Lorenzo, dopo la grande paura per la sospetta rottura del crociato, sosterrà comunque un'operazione al piede sinistro.

Di Lorenzo si opera al piede sinistro: “Ho temuto il peggio”

Dallo spavento più grande al sollievo, fino a una decisione che ha colto tutti di sorpresa. La giornata dei tifosi del Napoli si è trasformata in un’altalena emotiva quando, come un fulmine a ciel sereno, il club azzurro ha annunciato che Giovanni Di Lorenzo dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico al piede sinistro.

Una notizia inattesa, soprattutto dopo che le prime valutazioni sull’infortunio al ginocchio avevano rassicurato ambiente e dirigenza, al punto da spingere la società a non intervenire sul mercato in quel ruolo negli ultimi giorni della sessione invernale.

Inizialmente il timore era stato enorme, con Antonio Conte che aveva evocato lo spettro del crociato. Gli esami successivi avevano poi escluso il peggio, fissando i tempi di recupero in circa un mese e mezzo. Una diagnosi che sembrava aver chiuso il caso.

Invece, nelle ultime ore, il Napoli ha comunicato ufficialmente la scelta di operare il capitano per risolvere una problematica pregressa al piede sinistro, decisione presa di comune accordo con il giocatore e legata proprio allo stop imposto dall’infortunio al ginocchio.

Il club ha spiegato la situazione con una nota chiara: “In considerazione dei tempi necessari per il completo recupero dall’infortunio al ginocchio sinistro, Giovanni Di Lorenzo, di comune accordo con il club, si sottoporrà nelle prossime ore a intervento chirurgico al piede sinistro per la risoluzione di una problematica pregressa.”

L’obiettivo resta quello di ottimizzare i tempi, sfruttando la pausa forzata per consentire a Di Lorenzo di tornare in campo nelle migliori condizioni possibili. Il rientro, seppur più impegnativo sul piano del recupero, dovrebbe restare compatibile con la precedente stima di circa un mese e mezzo. Una prospettiva che interessa anche a Gennaro Gattuso, attento osservatore in vista dei playoff per la qualificazione ai Mondiali.

A fare piena luce sulle sue condizioni ci ha pensato lo stesso Di Lorenzo, affidando ai social un messaggio sentito e dettagliato: “Grazie a tutti, per l’affetto che mi avete dimostrato in questi giorni. Dopo il bruttissimo movimento del ginocchio ho pensato al peggio, gli esami hanno evidenziato dei traumi importanti ma fortunatamente il crociato ha tenuto. Non tutti lo sanno, ma gli ultimi sei mesi ho giocato con un problema al piede che necessita di intervento chirurgico. Non volendo lasciare la squadra in un periodo di difficoltà ho deciso di giocarci sopra, andando anche a peggiorare le cose. La situazione e il dolore sono diventati insostenibili per me e dato lo stop forzato per il ginocchio abbiamo deciso di intervenire sul piede. Farò del mio meglio per rientrare quanto prima e continuare a difendere la nostra amata maglia nelle migliori condizioni possibili”.

Parole che raccontano il senso di responsabilità del capitano e spiegano una scelta maturata nel tempo, ora diventata inevitabile. Il Napoli incrocia le dita e guarda avanti, consapevole di dover fare a meno del suo leader per alcune settimane, ma con la speranza di ritrovarlo presto al massimo della condizione.