Conto alla rovescia per il palio di Mozzate
Venerdì 5, alle 20.45, si apre invece ufficialmente la 23esima edizione del palio con il tradizionale corteo in abiti storici.

E’ iniziata ufficialmente martedì, con il tradizionale rogo del pallone dei martiri in chiesa parrocchiale alle 20.30, la festa patronale di sant’Alessandro a Mozzate e con essa la «macchina del palio». Mercoledì, allo stesso orario, si è tenuta la messa in suffragio di tutti i caduti al cimitero, mentre ieri, giovedì, si è aperto lo stand gastronomico in oratorio dopo la messa delle 19.
Tra meno di una settimana inizia il palio
Venerdì 5, alle 20.45, si apre invece ufficialmente la 23esima edizione del palio con il tradizionale corteo in abiti storici fino al sagrato della chiesa di sant’Alessandro, dove verrà acceso il braciere, dove si celebrerà la messa e dove giureranno i capitani, il maggiorente e il presidente di giuria. Segue il concerto sul campetto dell’oratorio. Dal giorno seguente iniziano i giochi che, come annunciato, in questa edizione «light», saranno meno e vedranno coinvolti i rioni La Torre, Mornera e Bozzente, perché come noto il Solaro ha deciso di ritirarsi da questa edizione. Vengono confermati i giochi d’acqua molto amati, la gimkana, ma anche la «maratonina dei rioni» e le corse competitive maschili e femminili. Immancabile, in occasione della finale di sabato 13, nell’ottagono di piazza Cornaggia, sarà l’attesa ed entusiasmante sfida del «palo della cuccagna», che decreterà il rione vincitore dell’edizione 2025, che solleverà il cencio al cielo. Seguiranno la cerimonia dell’alzabandiera e un concerto offerto dall’Amministrazione comunale.