Cassina De' Pecchi (MI)

Calcio e inclusione: nasce il progetto Giana Special insieme a Filippide

La squadra difenderà i colori biancazzurri nella competizione di calcio a 7 "Il Calcio è di Tutti" della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della Figc

Calcio e inclusione: nasce il progetto Giana Special insieme a Filippide

Lo sport è da sempre uno dei migliori strumenti di inclusione e proprio in questo solco è nato un nuovo progetto, che unisce l’eccellenza del calcio in Martesana, la Giana Erminio, e l’eccellenza dello sport inclusivo, il Progetto Filippide. La società calcistica di Gorgonzola ha, infatti, annunciato di aver “adottato” l’Asd Filippide Lombardia di Cassina de Pecchi, che con i suoi atleti e il nome di Giana Special difenderà i colori biancazzurri nella competizione di calcio a 7 “Il Calcio è di Tutti” della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della Figc. E l’annuncio arriva in una fine settimana particolare, quello in cui la Serie C celebra la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità (la Giana scenderà in campo lunedì alle 15 in casa contro la Triestina).

È nato il progetto Giana Special: tutti i dettagli

L’Asd Filippide Lombardia fa parte della realtà Casa Filippide, una cooperativa sociale nata nel 2011 a Cassina de Pecchi con l’obiettivo di progettare e promuovere servizi di inclusione sociale per ragazze e ragazzi con disabilità e utilizzare lo sport come mezzo di inclusione sociale e di benessere psico-fisico.

“Dopo essere stati gemellati con la Spal per 6 anni, nella stagione sportiva scorsa abbiamo partecipato al campionato come Asd Filippide e abbiamo vinto l’premio fair play, per la capacità di integrare tutti nella partita – spiega Monica Lo Dato, presidente Asd Filippide Lombardia – Oggi è per noi importante questo nuovo gemellaggio con la Giana Erminio, perché se vuoi instaurare un rapporto di vicinanza e una sinergia vera, il legame con il territorio è fondamentale per farti sentire parte della società”.

Guidata dall’allenatrice Valentina Pensante e dalla sua vice Alessia Dell’Orti, conta attualmente una rosa di 13 calciatori che vanno dai 17 ai 45 anni. Partecipa alla competizione nazionale “Il Calcio è di Tutti” 2025/26 della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC – Terzo Livello Lombardia, Girone B – iniziato il 25 ottobre e che si concluderà il 21 marzo 2026 con la regular season, mentre il 28 marzo è prevista la Finale Regionale. La squadra si allena due volte alla settimana presso l’Oratorio San Domenico Savio di Cassina de’ Pecchi e gioca le gare casalinghe al Centro sportivo Bettinelli di Milano.