Internazionale

Arteta: “Vincere qualcosa? L’obiettivo è arrivare a maggio per farlo”

L'allenatore dell'Arsenal è molto soddisfatto della stagione della sua squadra finora

Arteta: “Vincere qualcosa? L’obiettivo è arrivare a maggio per farlo”

L’Arsenal continua a dominare sia la Premier League, dove ha un vantaggio di sette punti sulla seconda, sia in Champions, dove è in testa a punteggio pieno:  sette vittorie su sette con venti gol segnati e solo due subiti.

Dopo la vittoria con l’Inter a San Siro l’allenatore dei Gunners ha espresso tutta la sua soddisfazione:

“Sono molto contento e orgoglioso dei miei giocatori. Abbiamo parlato molto tra di noi, volevamo fare una partita speciale e l’abbiamo fatta, così abbiamo avuto l’opportunità di vincere. Abbiamo capito bene la partita.

Abbiamo avuto il giusto controllo emozionale, la giusta aggressione e individualmente poi siamo stati bravissimi, a livello individuale abbiamo fatto delle grandi prestazioni. Abbiamo mostrato tanto coraggio e convinzione nei nostri mezzi ed è questo che è stato decisivo. A volte ci siamo presi dei rischi, sapete bene che l’Inter ha la capacità di aprire il campo e ripartire, ma lo sapevamo che avrebbero potuto farci male e siamo stati molto ordinati.

Mosquera è stato straordinario: sarebbe dovuto tornare due settimane più tardi, lui e lo staff hanno fatto un lavoro incredibile. Aveva un compito arduo ma l’ha assolto alla grande. Non solo i titolari, anche chi è subentrato ha avuto un impatto spettacolare”.

Ancora Mikel Arteta in conferenza stampa, dove è tornato sulle difficoltà della partita, le scelte fatte e le prospettive della squadra, che non ha mai vinto la Champions e non vince la Premier da 22 anni:

“Sono molto orgoglioso di quanto fatto. Devo congratularmi con la squadra, questa è stata una grande prova. Serve anche desiderio per giocare partite così. Ci doveva essere una rotazione, sono contento delle prestazioni individuali.

C’è stato un lavoro molto importante per far giocare tutti. E’ la quarta partita fuori casa in dieci giorni, è folle: siamo riusciti a farlo con queste rotazioni, sono tutti pronti a giocare. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Vincere qualcosa? Aspettiamo, è presto: l’obiettivo è arrivare a maggio per farlo, dobbiamo giocare con l’energia di oggi per farlo. Si tratta di ambizione, quella di voler competere con chiunque: il lavoro è quotidiano, dobbiamo mettere molto sul piatto per prenderci tutto anche in uno stadio con un avversario così forte, ci ha dato molto filo da torcere. Con due passaggi aprivano il gioco, noi abbiamo giocato con intelligenza, era necessario con una squadra così importante.

L’Inter? Ieri sera non ho dormito bene, avevo quella sensazione di una squadra che con 2-3 passaggi ti fa un’occasione: sono pericolosissimi, è difficile con la qualità che hanno. Ma il primo gol ha dato molto alla squadra. Noi così dominanti? Spero che sia l’esperienza che dà possibilità di capire la propria squadra: poi abbiamo avuto efficienza stasera, a parte in qualche occasione in cui abbiamo rischiato. Ma siamo ambiziosi”.