A Pigna un incontro sul lupo aperto esperti e istituzioni

“Parliamo ancora del lupo” è il titolo di un momento di confronto aperto a esperti, istituzioni e mondo agricolo, promosso dal Comune di Pigna

A Pigna un incontro sul lupo aperto esperti e istituzioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Il “temibile” lupo, un argomento di stretta attualità in provincia di Imperia, sarà il tema di un incontro in programma venerdì prossimo (9 maggio), alle 15, nella Sala Consiliare del Comune di Pigna, si terrà l’incontro pubblico.

“Parliamo ancora del lupo” è il titolo di questo momento di confronto

aperto a esperti, istituzioni e mondo agricolo, promosso dal Comune di Pigna con Anci Liguria. L’iniziativa sarà moderata dal giornalista Claudio Donzella, con introduzione del sindaco Roberto Trutalli.

Tra i relatori la biologa della fauna Patrizia Gavagnin

che parlerà del ruolo del lupo nell’ecosistema, il capitano Alberto Sartori dei Carabinieri Forestali, che illustrerà le normative e il progetto europeo Life-Wildwolf sulla gestione dei lupi confidenti, e Riccardo Giordano, presidente Cia Imperia, che porrà l’accento sulle criticità vissute dal mondo zootecnico.

Non mancherà la testimonianza diretta del pastore e geografo Nicola Farina

che racconterà l’esperienza della coabitazione coi lupi nelle zone alpine della Francia. In programma c’è anche una tavola rotonda con la partecipazione del servizio Sanità Animale dell’Asl 1 Imperiese, rappresentato dalla dottoressa Cristiana Tittarelli, e del presidente dell’Ambito Territoriale di Caccia, Tullio Chia, insieme a veterinari e allevatori locali.

Fab.Ten.